In occasione della Giornata della Memoria, l’Università di Messina rinnova una tradizione quasi ventennale con due iniziative per ricordare il dramma della Shoah e riflettere sull’importanza della memoria storica.
Lunedì 27 gennaio, alle ore 9:30, nell’Aula Magna del Rettorato, il giornalista e scrittore Massimo De Angelis terrà una riflessione dal titolo “La Shoah. I significati e la memoria”. L’evento, organizzato nell’ambito delle attività del Dottorato di ricerca in Scienze Umanistiche del Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne, sarà introdotto dalla prof.ssa Giovanna Costanzo, docente di Filosofia morale.
Nel pomeriggio, a partire dalle ore 16:00, il Centro Europeo di Studi su Mito e Simbolo dell’Ateneo proporrà un webinar dal titolo “Il nazismo e il rogo dei libri. Bruciare Kafka”. L’incontro sarà guidato dalla prof.ssa Maria Felicia Schepis, docente di Filosofia politica, e dalla dott.ssa Valentina Surace, PhD in Metodologie della Filosofia.
Il link per partecipare al webinar è disponibile sul sito ufficiale dell’Università di Messina (www.unime.it). Due momenti distinti, ma complementari, per onorare la memoria e approfondire tematiche ancora cruciali nel contesto attuale.