Mattarella a Messina: una lectio magistralis per inaugurare l’Anno Accademico

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, sarà l’ospite d’onore della Cerimonia di inaugurazione dell’Anno Accademico 2024/25 dell’Università di Messina, che si terrà oggi alle ore 11 presso il Teatro Vittorio Emanuele. Questo evento di grande rilevanza istituzionale rappresenta un importante momento di confronto e riflessione per la comunità accademica e per tutta la città.

Un programma ricco di significati

La cerimonia si aprirà con l’intervento della Rettrice, Giovanna Spatari, seguita dai discorsi del Rappresentante del Personale Tecnico Amministrativo, Domenico Quartarone, e della Rappresentante degli studenti, Chiara Furlan. Il momento clou dell’evento sarà il conferimento al Capo dello Stato del Dottorato honoris causa in “Scienze delle Pubbliche Amministrazioni”. La laudatio verrà pronunciata dal Presidente emerito della Corte Costituzionale, Gaetano Silvestri, mentre la motivazione sarà enunciata dalla prof.ssa Daniela Novarese, Ordinaria di Storia delle Istituzioni Politiche e Delegata all’Archivio Storico dell’Università di Messina.

A seguire, il Presidente Mattarella terrà una lectio doctoralis, offrendo alla platea un prezioso contributo di analisi e approfondimento. La sua presenza darà ulteriore lustro a un’iniziativa che si inserisce nel programma “Messina Europa, 1955-2025”, pensato per celebrare e riflettere sui valori e lo spirito europeo.

Modifiche alla viabilità per l’evento

In occasione della visita del Presidente Mattarella, il Dipartimento Mobilità del Comune di Messina ha emesso l’ordinanza n. 65 del 17 gennaio, adottando alcune misure straordinarie per garantire il regolare svolgimento della manifestazione.

Divieti di sosta:
Dalle ore 22 di martedì 21 gennaio fino alle 13 di mercoledì 22 gennaio, vigerà il divieto di sosta con rimozione coatta in:

  • Entrambi i lati di via Argentieri e via Gasparro, nei tratti compresi tra via Cavalieri della Stella e via Pozzoleone;
  • Via Pozzoleone, via Casalaina e via Aspa;
  • Il tratto di via Argentieri davanti a Palazzo Zanca;
  • Entrambi i lati della complanare di via San Camillo;
  • La carreggiata est di via Garibaldi tra largo Minutoli e viale Boccetta, riservata alle autovetture delle autorità.

Divieti di transito:
Dalle ore 8.30 alle 13 di mercoledì 22 gennaio, sarà vietato il transito in:

  • Via Argentieri e via Gasparro, nei tratti compresi tra via Cavalieri della Stella e via Pozzoleone;
  • Via Pozzoleone, via Casalaina e via Aspa;
  • Il tratto di via Argentieri davanti a Palazzo Zanca;
  • La complanare lato sud di via San Camillo.

Rimozione temporanea del cordolo:
Per agevolare il traffico e la sicurezza, il cordolo che delimita la pista ciclabile e la corsia riservata ai mezzi pubblici nel tratto di Corso Cavour antistante il Teatro Vittorio Emanuele sarà temporaneamente rimosso e ripristinato al termine dell’evento.

La Cerimonia sarà trasmessa in diretta su Rai Quirinale, a partire dalle 10.50.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it