Malore a bordo, soccorso d’urgenza nello Stretto di Messina

Nella notte tra domenica 19 e lunedì 20 gennaio, la Capitaneria di Porto di Messina è stata protagonista di un complesso intervento di soccorso marittimo. La Sala Operativa ha coordinato l’evacuazione medica di un marittimo a bordo della nave “Eurocargo Venezia”, in navigazione tra Genova e Malta, che aveva accusato un grave malore.

La segnalazione è arrivata alle ore 19:00 del 19 gennaio dal comandante della nave della Grimaldi Lines, che ha richiesto assistenza urgente per lo sbarco del marittimo, ritenuto in condizioni incompatibili con la permanenza a bordo. Dopo un confronto con il Centro Coordinamento Radio Medico di Roma, è stato deciso di effettuare il trasbordo quando la nave sarebbe entrata nelle acque di giurisdizione della Capitaneria di Porto di Messina.

L’operazione è avvenuta intorno all’una di notte nei pressi della località Mortelle, individuata come luogo ideale per il trasferimento, considerata la situazione meteorologica. Decisivo è stato l’intervento della motovedetta CP 801 della Capitaneria di Porto di Reggio Calabria, che ha supportato le operazioni di affiancamento e il delicato trasbordo del malcapitato.

L’uomo è stato successivamente condotto al porto di Messina, dove ad attenderlo era pronta un’ambulanza del 118 per le cure necessarie. L’intervento si è concluso con successo grazie alla collaborazione e al coordinamento tra diversi attori, garantendo il salvataggio in condizioni di massima sicurezza.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it