Verso il congresso PD, presentata la mozione di Armando Hyerace “Essere Comunità”

Con l’avvicinarsi del Congresso Provinciale del Partito Democratico a Messina, la sfida tra i due candidati alla segreteria, Alessandro Russo e Armando Hyerace, entra nel vivo. Stamattina, Hyerace ha presentato la sua mozione congressuale, delineando le sue priorità per il futuro del partito e per le politiche da portare avanti a favore di Messina e della provincia.

L’obiettivo condiviso da entrambi i candidati è riorganizzare il partito, riattivando spazi fisici di confronto e dibattito per avvicinare nuovamente i cittadini alla politica. Tuttavia, le loro mozioni offrono spunti che permettono di distinguere le due visioni di leadership e le strategie per il rilancio del PD sul territorio.

Le priorità di Armando Hyerace: “Essere Comunità”

La mozione di Hyerace, intitolata “Essere Comunità”, si fonda su un approccio inclusivo e partecipativo. L’idea di comunità è al centro della sua visione: il partito deve essere un punto di riferimento, capace di ascoltare e amplificare le istanze dei cittadini. Tra i temi principali della sua proposta:

  • Diritti e partecipazione;
  • Lavoro e sviluppo sostenibile (con un chiaro NO alla realizzazione del Ponte sullo Stretto, ritenuto inutile per il rilancio occupazionale);
  • Sanità;
  • Scuola, formazione e università;
  • Ambiente, infrastrutture e beni comuni;
  • Politiche sociali e giovanili;
  • Contrasto alle mafie e alla corruzione.

Hyerace punta a costruire un partito più radicato nei territori, vicino alle persone e alle loro necessità. “Il Partito Democratico deve tornare a essere un canale di ascolto e, successivamente, un megafono delle istanze dei cittadini,” ha dichiarato durante la presentazione della sua mozione.

Le liste dei candidati

Durante la conferenza stampa sono stati anche presentati i nomi dei candidati che compongono le quattro liste – Messina, Ionica, Nebrodi e Tirreno – a sostegno della mozione “Essere Comunità”. Ecco alcuni dei candidati:

Lista Messina

Antonella Russo, Domenico Siracusano, Maria Flavia Timbro, Gaetano Gennaro, Maria Cristina Costanzo, Giuseppe Barresi, e molti altri.

Lista Ionica

Maria Concetta Coledi, Angelo Casablanca, Anna Giulia Tricomi, Giuseppe Valentino, Antonella Scarcella, Francesco Catalano, e altri.

Lista Nebrodi

Giacomo Prinzi, Donata Ingrillì, Antonino Pizzino, Marialaura Dini, Dino Viglianti, Francesca Pietropaolo, e altri.

Lista Tirreno

Gabriele Saporita, Paola Abbagnato, Antonino Cirino, Lucia Ruggeri, Gianluca Pantano, Aljona Papa, e altri.

Queste liste rappresentano un’ampia fetta della comunità politica democratica di Messina e provincia.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it