Contrastare la guida sotto effetto di alcol e droghe: 16 sanzioni e 3 veicoli sequestrati nel weekend

Nel fine settimana appena trascorso, gli agenti della Polizia Stradale hanno intensificato le attività di prevenzione e repressione contro gli incidenti stradali nell’ambito della campagna “E…state con noi”. Questa iniziativa ha visto un’azione significativa lungo le tratte autostradali della Sicilia, in particolare sulla A-18, focalizzandosi sulla guida sotto l’effetto di alcol e sostanze stupefacenti.

Grazie all’impiego di un laboratorio mobile fornito dal Servizio Polizia Stradale di Roma, la Polizia Stradale ha potuto effettuare controlli immediati e accurati sulle condizioni dei conducenti. I controlli si sono svolti in sicurezza presso l’Area di Servizio Calatabiano Ovest dell’Autostrada A-18, dove il personale del Consorzio Autostrade Siciliane (Cas) ha contribuito creando un restringimento della carreggiata per garantire la sicurezza degli utenti e degli operatori coinvolti.

Durante l’operazione, i conducenti sono stati sottoposti a esami per la rilevazione di alcol e droghe, eseguiti da personale medico e paramedico presente sul posto, supportato da un chimico analitico di laboratorio. Questo ha permesso di ottenere risultati immediati, rendendo l’intervento ancora più efficace.

Risultati dell’Operazione:

  • 9 conducenti sanzionati per guida in stato di ebbrezza.
  • 7 conducenti sanzionati per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.
  • 3 veicoli sequestrati e sottoposti a confisca.
  • 175 punti decurtati dalle patenti.

I controlli hanno rivelato che la fascia oraria più a rischio per questo tipo di infrazioni rimane quella notturna, dalle 22:00 alle 6:00. Inoltre, i dati hanno evidenziato che la maggior parte dei casi di guida in stato di ebbrezza riguarda uomini.

Dichiarazioni:
Il Dirigente della Polizia Stradale di Messina, Antonio Capodicasa, ha sottolineato l’importanza di continuare con queste operazioni, specie durante l’estate, quando l’aumento del traffico turistico porta a un incremento del rischio di incidenti. “I risultati raggiunti – ha affermato Capodicasa – ci inducono a continuare in maniera incessante, specie lungo la viabilità autostradale, a predisporre mirati servizi di contrasto, atteso che la stagione estiva è appena iniziata con un forte incremento del flusso turistico e di conseguenza del traffico veicolare.”

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it