Un lunedì di festa a Messina per la Patrona della città. Festa della Madonna della Lettera, alle 11 in Duomo il solenne pontificale concelebrato dall’abate Rosa con l’arcivescovo Giovanni Accolla e l’ausiliare Cesare Di Pietro, alla presenza delle massime autorità civili, militari e accademiche.
Al termine della messa l’atto di affidamento e l’offerta del cero a Maria da parte del Centro interconfraternale diocesano. Alle 18,30 la processione del simulacro della Madonna della Lettera percorrerà le vie del centro accompagnata dai canonici del Capitolo protometropolitano della Basilica Cattedrale e dei capitoli delle concattedrali del Santissimo Salvatore e di Santa Lucia del Mela, dai sacerdoti, religiose e religiosi, dalla comunità del seminario arcivescovile, confraternite, pie associazioni e naturalmente dai fedeli. In serata, alle 22.30, la suggestiva proiezione sulla facciata del Duomo del videomapping “Fate quello che egli vi dirà”; a seguire spettacolo pirotecnico dal colle della Caperrina, sul sagrato del santuario di Montalto.
Il culto della Madonna della Lettera si affermò nel 1716, anno in cui il monaco Gregorio Arena portò a Messina una traduzione dall’arabo della lettera di Maria. Da allora, la città di Messina celebra la festa il 3 giugno, con una affollata processione del fercolo argenteo della Madonna.
Piazza Duomo per l’occasione è stata abbellita con il mosaico realizzato dai Madonnari di Sicilia.