Il deputato regionale Alessandro De Leo ha risposto con sorpresa e dispiacere all’annuncio della sua espulsione dal Gruppo Parlamentare “Sud Chiama Nord”.
De Leo ha dichiarato: “Apprendo con stupore e rammarico della scelta di espellermi in data odierna dal gruppo parlamentare Sud chiama Nord presso l’Assemblea Regionale Siciliana. Le motivazioni addotte, confuse e mai prima contestatemi, mi obbligano ad una seria e approfondita riflessione politica. Già in questi mesi ho dovuto registrare una deriva politica e programmatica poco condivisibile.” Tuttavia, ha assicurato: “Continuerò ad onorare il mandato parlamentare a servizio della mia comunità di riferimento” nonostante l’adesione al Gruppo Misto.”
Il Gruppo Parlamentare “Sud Chiama Nord” con una nota firmata da Ismaele La Vardera, Matteo Sciotto, Giuseppe Lombardo e Ludovico Balsamo, ha motivato la sua decisione con un “venir meno del rapporto fiduciario” e un evidente disinteresse verso le iniziative del partito. Questa espulsione, secondo il gruppo, è stata considerata necessaria per preservare l’integrità e l’efficacia del loro lavoro politico.