Un laconico comunicato aggiorna sulle condizioni di salute di Cateno De Luca, a cui dopo attenti accertamenti medici, è stato riscontrato “un caso di polmonite in stato acuto, associato a un significativo stress psicofisico e ad un eccessivo affaticamento fisico”.
Una diagnosi su cui c’è poco da discutere: il leader del Movimento Sud Chiama Nord dovrà aspettare di rimettersi e non è detto che il “congruo periodo di degenza” in ospedale non possa definitivamente compromettere la campagna elettorale per le prossime europee.
“Attualmente, Cateno De Luca è sottoposto a un trattamento farmacologico intensivo, il quale richiede la sua completa concentrazione in un ambiente privo di stress emotivo. Di conseguenza, ogni attività che possa causare stati emotivi è stata sospesa”.
Tra gli impegni che potrebbero sfumare, ma la speranza di molti è quella che venga dimesso prima, quello atteso per il 4 maggio a Taormina, grazie al quale si dovrebbero raccogliere i fondi necessari alla campagna elettorale per la quale molti denari sono stati già spesi, vista la cartellonistica presente in tutte le maggiori città italiane.
“Abbiamo bisogno di almeno 2 milioni di euro per proseguire la nostra attività politica. Diventa sponsor di Sud chiama Nord anche tu! Sosteniamo il Fronte della Libertà Vi aspetto a cena a Taormina il 4 maggio al grand Hotel Diodoro”.
Diecimila euro il contributo minimo, 100 mila quello massimo in un’unica soluzione entro il 30 aprile o in più soluzioni, la prima sempre entro fine mese. Una raccolta fondi che è dunque già chiusa, ma non sappiamo con quale esito.
“Il versamento del contributo entro il 30 aprile dà diritto a partecipare alla cena di gala del 4 maggio ore 20,30 presso l’hotel Villa Diodoro di Taormina per un numero massimo di 5 persone – aveva spiegato De Luca-. In caso di opzione e a carico del movimento, ci sarà la possibilità di confermare il pernottamento per la notte del 4 maggio 2024 in hotel convenzionato per lo sponsor e per i suoi ospiti”.
Intanto, l’attesa è servita.