Il Messina può di nuovo festeggiare, la formazione siciliana è matematicamente salva con una giornata di anticipo nel girone C di Serie C. Una bella impresa ottenuta grazie al pareggio interno contro il Potenza con i gol di Emmausso e Salvo a far esplodere la gioia dei tifosi e di una società che si è mossa con intelligenza e ha raggiunto l’obiettivo per il terzo anno di fila.
La formazione di Modica oggi è quindicesima e all’inizio dell’anno il risultato era tutt’altro che scontato, visto che il monte ingaggi è di poco sopra al milione di euro, il quinto più basso dell’intero torneo. Facendo un rapido confronto è di cinque volte minore del Catania e la metà del Monopoli, oggi entrambe dietro in classifica.
Messina, una salvezza in rimonta
La stagione si annunciava fin dall’estate difficile e così è stato perché dopo una buona partenza è arrivato un periodo non facile con oltre metà del campionato passata in piena zona playout con i picchi negativi, dalla dodicesima all diciannovesima giornata, che hanno portato la formazione all’ultimo e penultimo posto. Poi è scattato qualcosa, il Messina ha iniziato ad inanellare risultati positivi, mentre gli altri rallentavano, e così alla ventunesima il quindicesimo posto rasserenava l’ambiente. E poi c’è quel mese e oltre con il dodicesimo posto che addirittura faceva sperare in qualcosa di più della semplice salvezza.
Un piccolo rimpianto o forse no, perché la seconda parte di stagione da passare a sognare addirittura la promozione poteva assumere solo le dimensioni di un sogno, da cullare certo, ma senza dimenticare quello che succedeva alle spalle. Rimanere in Serie C era il traguardo da tagliare e il Messina lo ha fatto con pieno merito, puntando più che sul denaro, sulla qualità delle sue componenti tecniche, agonistiche e societarie, un bel mix da cui ripartire la prossima stagione.
Quale futuro per il Messina
Il futuro ora si chiama Monopoli, con un’ultima giornata da vivere da sfavoriti secondo i bookmaker come Starcasinò Bet. Gli avversari dovranno vincere per evitare i playout, anche se proprio i padroni di casa sembrano in crisi. Puntare su un pareggio del Messina potrebbe non essere una cattiva idea magari approfittando del codice per il bonus Starcasino riservato ai nuovi clienti. Un risultato positivo potrebbe anche ricompattare un ambiente che nell’ultima gara ha visto i tifosi muoversi tra un pizzico di contestazione da parte dei gruppi più caldi e la pioggia di applausi degli altri settori.
Il futuro del Messina parte anche da questo, da una piazza ambiziosa che vorrebbe lottare per traguardi più importanti. Un obiettivo che però si deve porre la società in primis, serve uno sforzo, serve che qualcosa cambi come ha detto lo stesso tecnico Modica dopo il pari con il Potenza perché a Messina “calcisticamente qualcosa non funziona da anni”. E proprio l’allenatore della rimonta salvezza è ancora in bilico, si è detto disponibile a restare ma con un progetto importante e diverso, se resterà vorrà dire che la società è pronta a riportare in alto la squadra.