Terna, la società leader nella gestione del sistema elettrico nazionale, ha annunciato l’avvio dell’iter autorizzativo per un importante intervento di razionalizzazione della rete elettrica a 150 kV nella provincia di Messina. L’investimento previsto si attesta intorno agli 18 milioni di euro, e mira a migliorare l’affidabilità, la sicurezza e l’efficienza del servizio elettrico locale.
Il progetto prevede la demolizione di circa 60 km di linee aeree e 180 sostegni, liberando così circa 180 ettari di territorio. L’area interessata comprende i Comuni di Messina, Rometta, Saponara, Villafranca Tirrena, Spadafora, Venetico, Valdina, Torregrotta, Roccavaldina, Monforte San Giorgio, San Pier Niceto, Condrò, Gualtieri Sicaminò, Pace del Mela, Santa Lucia del Mela e San Filippo del Mela.
L’intervento includerà anche la realizzazione di 13 km di nuovi collegamenti e brevi raccordi, di cui oltre un terzo verranno realizzati tramite cavi interrati, nei Comuni di Rometta, Saponara, Villafranca Tirrena e Messina.
Il progetto si inserisce in un più ampio piano di riassetto e ammodernamento della rete elettrica a 150 kV nell’area della Valle del Mela. Questo intervento è parte degli accordi stabiliti con la Regione Siciliana e i comuni coinvolti, in seguito alla sottoscrizione di un Protocollo di Intesa.
I cittadini e i proprietari delle aree coinvolte potranno prendere visione della documentazione progettuale presso gli uffici dell’Assessorato dell’Energia e della Pubblica utilità della Regione Siciliana e presso i comuni di Messina, Rometta, Saponara e Villafranca Tirrena. Avranno anche la possibilità di presentare eventuali osservazioni scritte entro 30 giorni dalla pubblicazione dell’avviso, dando notizia anche a Terna.