La Procura di Roma avvia un’indagine sul Ponte sullo Stretto in seguito all’esposto di Pd, Verdi e Sinistra: nel mirino le procedure di Salvini

La Procura di Roma ha aperto un fascicolo modello 45 per verificare la correttezza delle procedure relative alla costruzione del ponte sullo Stretto di Messina da parte del Governo Meloni, con particolare attenzione al ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Matteo Salvini. L’esposto presentato dall’onorevole Angelo Bonelli, dalla segretaria del Pd Elly Schlein e dal segretario di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni ha dato avvio all’indagine, senza individuare né ipotizzare reati. Il procuratore capitolino Francesco Lo Voi ha affidato l’inchiesta alla pm Alessia Natale, specializzata in reati contro la pubblica amministrazione.

La notizia dell’apertura del fascicolo è giunta nel giorno in cui Matteo Salvini ha criticato le opposizioni, accusandole di ostacolare qualsiasi progetto infrastrutturale. In un’intervista a ‘Mattino Cinque’, il vicepremier ha difeso l’importanza del Ponte sullo Stretto, affermando che serve a unire milioni di siciliani e a migliorare la mobilità, nonché a ridurre l’inquinamento.

Anche il Senatore messinese Nino Germanà, vicepresidente del Gruppo Lega e segretario in commissione Trasporti a Palazzo Madama, ha diramato una dura nota, affermando: “Il trio dei No, Bonelli, Fratoianni e Schlein, continua ad agire contro la crescita dell’Italia. Il solito metodo della sinistra che, quando perde nelle urne, utilizza i tribunali per attaccare l’avversario politico. Un atteggiamento vergognoso da parte di chi per anni ha bloccato lo sviluppo del Sud, umiliandolo.

Il Ponte sullo Stretto è un’opera strategica per la crescita economica e occupazionale del Meridione, una struttura attesa da tantissimi anni che grazie all’impegno e alla determinazione del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, finalmente si sta concretizzando. I loro No ideologici e strumentali, di certo, non ci fermeranno: noi andremo avanti nella sua realizzazione per il bene dei siciliani, dei calabresi e di tutti gli italiani. ‘Ponte e Libertà’”.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it