Un grave episodio ha turbato la tranquillità della comunità scolastica di un istituto superiore di Sant’Agata di Militello. La Polizia di Stato, a seguito di una serie di indagini complesse e dettagliate, ha emesso una misura cautelare di sospensione dall’esercizio del pubblico ufficio per un docente dell’istituto.
Le indagini, condotte dagli agenti del Commissariato di P. S. di Sant’Agata di Militello e coordinate dalla Procura della Repubblica di Patti, hanno portato alla luce un quadro accusatorio circostanziato. Il docente, al momento, è provvisoriamente accusato di aver compiuto un atto di violenza sessuale nei confronti di una studentessa minorenne del suo stesso istituto.
Le accuse provvisorie emerse sarebbero relative a un episodio avvenuto nel mese di marzo 2023, in cui il professore, con un pretesto, avrebbe convocato la studentessa alla cattedra per poi palpeggiarla.
Il quadro indiziario raccolto è stato giudicato solido dal GIP di Patti, tanto più che le testimonianze di diversi studenti hanno corroborato la ricostruzione dei fatti presentata.
Dopo aver compiuto le necessarie formalità legali, è stata comunicata al docente la sospensione dalla sua attività didattica per la durata di un anno.
È fondamentale sottolineare che il procedimento è ancora in corso e si trova nella fase delle indagini preliminari. Nel rispetto del principio che stabilisce la non colpevolezza dell’indagato fino a una eventuale sentenza definitiva di condanna, saranno condotti tutti gli ulteriori accertamenti necessari, tutelando anche l’interesse del docente.