“Donnevitaliberta’”, il canto commosso degli studenti iraniani a Piazza Cairoli

La voce strozzata dal pianto, un canto venuto da lontano, l’abbraccio spontaneo del comitato “Donnevitalibertà” di Messina agli studenti iraniani intervenuti al sit-in che si è svolto ieri sera a Piazza Cairoli. E’ stato questo uno dei momenti più coinvolgenti per quanti hanno partecipato alla manifestazione organizzata dal comitato spontaneo nato per sensibilizzare i cittadini di Messina e le istituzioni su quanto sta accadendo in Iran dove continua la rivoluzione contro il regime islamico.

In piazza, sotto l’albero di un Natale che non è per tutti gioioso, è stato letto il manifesto/documento sottoscritto dai promotori per chiedere alle Istituzioni locali di farsi portavoce al Governo nazionale, affinchè condanni ufficialmente il regime di Teheran.

Nel documento, si chiede in particolare al Governo Italiano, per mezzo del Presidente del Consiglio dei Ministri e del Ministro degli Esteri, che si facciano promotori, in sede europea, di ogni iniziativa idonea a:

  1. manifestare la solidarietà e vicinanza dei popoli europei al popolo iraniano;
  2. condannare i comportamenti violenti adottati dal governo iraniano nei confronti di chi si ribella pacificamente ai comportamenti lesivi dei diritti umani della vita, della integrità psicofisica e della libertà delle donne e dei giovani;
  3. disporre efficaci sanzioni economiche nei confronti dell’IRAN;
  4. offrire asilo politico a tutti gli iraniani che intendono trovare rifugio in Europa fino a quando in IRAN non vi sarà un Governo che garantisca l’effettiva tutela della vita, delle libertà fondamentali e di tutti i diritti umani inviolabili riconosciuti dal diritto internazionale.

Intanto cresce l’attenzione verso il comitato, che si allarga a nuove adesioni e che ha in programma una serie di iniziative già nelle prossime settimane.

Per contattare il comitato è stata aperta una pagina fb https://www.facebook.com/Comitato-donnevitalibert%C3%A0-101769232741554  ed una email [email protected] oppure chiamare i seguenti numeri: 3453406333, 3470850066, 3934422673

 

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it