Il Campione messinese in queste ore sta prendendo parte all’ultima gara ciclistica della sua carriera, il Giro di Lombardia, la classica che chiude la stagione ciclistica.
La 116^ edizione della “Classica delle Foglie Morte” si sviluppa su un percorso altamente impegnativo con nove salite da affrontare lungo l’arco dei 253 km da Bergamo a Como. Il menù degli ultimi 60 km prevede il Ghisallo, il San Fermo della Battaglia, il Civiglio e ancora il San Fermo prima del traguardo in riva al Lago.
«Per me sarà una grande emozione e un grande onore chiudere al Lombardia che è una delle corse che ho amato di più nella mia carriera – confessa lo Squalo dello Stretto, che ha iscritto il suo nome nell’albo d’oro di questa gara anche nel 2015 e nel 2017 – Ricordo le vittorie di Bettini e Cunego nei miei primi anni da pro e sognavo un giorno di conquistare questa Monumento. Ci sono già riuscito due volte e ci riproverò ancora in quella che sarà la mia ultima corsa. Sono uscito bene da La Vuelta e ho delle buone sensazioni».
Con Nibali da l’addio alle corse anche il campione spagnolo Valverde. I due sono stati accolti con applausi e commozione dalla folla alla partenza di Bergamo.