La Vara, tradizione religiosa che si svolge ogni anno per le strade del centro città messinese, verrà trasmessa sua Rai Uno nel corso del programma televisivo “A Sua immagine”, condotto da Lorena Bianchetti.
L’iniziativa, portata avanti dalla redazione di Rai Uno che ha contattato l’Assessore Enzo Caruso, ha come finalità quello di promuovere la conoscenza delle diverse culture religiose e tradizionali.
Il servizio di Rai Uno è stato annunciato proprio stamattina dal Sindaco Federico Basile e l’Assessore Caruso, che oltre a essere entusiasti della novità, sono pure orgogliosi che la Vara venga trasmessa nel primo canale della Televisione nazionale.
La processione e la storia del carro votivo saranno commentati con immagini di repertorio e riprese effettuate presso la Mostra permanente della Vara e dei Giganti al Palacultura ed in piazza Castronovo, da dove la Vara inizierà il suo percorso votivo. “Dopo il francobollo che sarà emesso dalle Poste Italiane e la richiesta di patrocinio del Sindaco Basile al Ministero della Cultura (MIC) – ha dichiarato l’Assessore Caruso – un servizio filmato su una trasmissione tematica e molto seguita di Rai Uno contribuisce al percorso di promozione virtuoso avviato da questa Amministrazione comunale per rendere la processione della Vara sempre più conosciuta e per incrementare il turismo culturale e religioso offerto dalla nostra città”.
Ketty Costa