Esistono tante buone ragioni che spingono ad avere un ascensore fra le mura domestiche, grazie al quale poter contare sulla massima comodità. La prima cosa da sapere è che l’ascensore all’interno della casa si rivela una scelta vincente quando l’immobile è composto da più piani e per tutti coloro che dividono gli spazi con persone con una limitata mobilità. Avere la possibilità di inserire tutto nella cabina per arrivare rapidamente e in completa sicurezza al piano desiderato farà risparmiare fatica e renderà chi non può deambulare del tutto indipendente. Nella maggior parte dei casi inoltre si riesce anche a ottimizzare lo spazio disponibile. A prescindere dalle ragioni che portano a richiedere l’installazione di un ascensore in casa, vediamo quali sono tutti gli aspetti positivi e l’investimento che bisogna affrontare.
I vantaggi dell’ascensore domestico
Un ascensore interno offre elevato comfort e permetterà di arredare gli spazi in maniera funzionale ed elegante. Permette inoltre di abbattere del tutto le barriere architettoniche interne in modo da favorire gli spostamenti a quelle persone che hanno una ridotta capacità motoria. Chi progetta sin dall’inizio la propria casa prevedendo un ascensore potrà sfruttare al meglio la metratura disponibile e non sarà necessario realizzare scale.
Bisogna considerare un moderno e sofisticato ascensore interno vanta tutta una serie di caratteristiche che lo rendono semplice e sicuro da usare, a partire dalla presenza dei sensori che rilevano in modo automatico eventuali ostacoli sovrastanti e sottostanti, per arrivare al pannello di controllo molto intuitivo e che volendo si può proteggere con una chiave. La struttura a binari verticali non richiede pareti portanti e di conseguenza verrà meno il problema delle vibrazioni e del rumore. Gli ascensori domestici vengono alimentati con una normale presa di corrente, quindi il consumo energetico sarà abbastanza contenuto.
Da segnalare il sistema di trazione delle funi nascosto nella parte superiore della cabina e che si rileva molto resistente, fluido e affidabile nel tempo. I mini ascensori sono provvisti di un doppio telecomando che permette di chiamarli al piano, riescono a integrarsi in qualunque contesto e si adattano senza problemi con ogni stile d’arredamento.
Ascensori domestici prezzi
A differenza di quello che si potrebbe pensare, l’installazione di un ascensore interno per la casa non richiede un investimento eccessivo e opere in muratura dispendiose. Il costo dipende dal tipo di modello che viene scelto, visto che esistono versioni che vantano una portata massima di due persone e soluzioni in grado di trasportare fino a tre persone oppure una sedia a rotelle di dimensioni standard. La porta può inoltre essere tutta o mezza altezza, mentre l’entrata si può scegliere singola e con cabina doppia. Anche la cabina si presta a diverse personalizzazioni, in quanto la scelta dei colori, delle finiture e degli accessori è abbastanza variegata. In media il costo per piano è pari a circa 4000 euro, ma per avere informazioni più dettagliate è necessario richiedere un preventivo, previo sopralluogo gratuito, necessario per poter stabilire quale ascensore installare in base alle specifiche esigenze del caso.