«Con l’odierno accordo sindacale, nove lavoratori portuali della società servizi Norimberga saranno stabilizzati dal prossimo 1 marzo. E’ un fatto positivo ma rappresenta l’inizio di un percorso più lungo nel quale dovranno trovarsi le condizioni per dare a breve a tutti i lavoratori portuali del sito Norimberga un nuovo contratto integrativo e un contratto full time – dichiara Nino Di Mento responsabile porti e logistica Uiltrasporti – E’ di certo positivo che la Società Norimberga nonostante il periodo di crisi pandemica abbia le condizioni per stabilizzare le maestranze».
«È ovvio che adesso occorre trovare l’intesa e le condizioni per dare risposte a tutti i lavoratori da anni impegnati nel molo Norimberga e su questo c’è l’intesa per proseguire nel confronto». Ha specificato il sindacalista.
«Reputiamo che nel complesso sistema portuale dello stretto occorra proseguire nel solco che come Uiltrasporti abbiamo da tempo intrapreso – conclude Di Mento – una “primavera dello stretto” che attraverso il dialogo con società, operatori, Autorità dello Stretto e istituzioni porti ad un complessivo rilancio produttivo che parta dalla garanzia dei diritti e delle tutele contrattuali in tutte le realtà occupazionali dei porti messinesi».