I solisti dell’accademia del Teatro Carlo Felice di Genova diretta dal tenore Francesco Meli, si esibiranno a Messina per il quarto appuntamento della stagione concertistica targata Associazione Musicale Vincenzo Bellini. Tra gli eventi di punta della 65° rassegna di concerti, il Gran Gala Lirico – prodotto con la prestigiosa collaborazione del Carlo Felice di Genova – che avrà luogo sabato 11 Dicembre alle ore 18.00 al Palacultura Antonello da Messina, sarà un omaggio al “bel canto” e alla storia della Bellini fondata proprio da appassionati dell’Opera e cantanti (tra cui il soprano Vera Sciuto vincitrice, nel 1939, del primo premio al Concorso del Teatro dell’Opera di Roma) e che per molti anni dedicò gran parte della propria attività concertistica alla tradizione lirica.
Sul palcoscenico del Palacultura il soprano Giulia Filippi, il tenore, Davide Tuscano, e il baritono, Nicola Zambon, accompagnati al pianoforte da Davide Cavalli (collaboratore di Riccardo Muti), eseguiranno un programma di arie e duetti tratti da famose Opere Liriche.
Dopo l’apertura dedicata a Vincenzo Bellini, con un brano da “I Puritani”, i tre solisti del Carlo Felice, eseguiranno brani tratti da opere di Gaetano Donizetti (L’Elisir D’Amore, Poliuto e Don Pasquale), Giuseppe Verdi (la Traviata), Wolfgang Amadeus Mozart (Le Nozze di Figaro) e Charles Gounod (Il Faust). Al botteghino aperto dalle 16.00 di sabato stesso presso il Palacultura, sarà ancora possibile abbonarsi alla stagione in corso o acquistare i biglietti per lo spettacolo.