di Michele Bruno – Sembra esserci la possibilità della riapertura del “mercatino delle pulci” di Giostra, dove si scambiavano e vendevano oggetti usati.
E’ sicuramente uno degli esiti delle tensioni tra la Polizia Municipale ed i librai del Club Pickwick, che sono stati sostenuti anche da molti messinesi sensibili al mondo della cultura.
A scrivere al Dipartimento servizi alle persone e alle imprese, secondo Gazzetta del Sud, è stata proprio l’assessore Dafne Musolino, per permettere la riattivazione dello spazio di Giostra. Da vedere se ci vorrà tempo o potrà riaprire già domenica.
La decisione della chiusura, attraverso un’ordinanza, venne presa a Marzo 2020. Il motivo derivava da tutta una serie di episodi di illegalità che non si era riusciti a contrastare.
Gli agenti della Polizia municipale infatti avevano dato inizio una serie di controlli che avevano portato alla scoperta del fatto che alcuni ambulanti rivendevano merce di dubbia provenienza, a volte raccolta fra i rifiuti o comunque senza una certificazione della provenienza. A Febbraio scorso fu trovato persino un motorino risultato rubato.
Nonostante i controlli e gli avvisi da parte della Municipale la situazione non si risolse.
La chiusura portò a quel punto a un duro confronto tra l’Amministrazione e i commercianti di Giostra.
I librai intanto si dicono pronti allo sciopero della fame se non verranno ascoltati (si legga qui).