Villa De Pasquale, Ivan Tornesi lancia l’appello per salvarla

di Michele Bruno – ‹‹ A poco piu’ di due anni dall’ultima apertura, Villa De Pasquale, uno dei beni piu’ significativi del patrimonio storico e architettonico pubblico della citta’ di Messina, si trova in queste condizioni (foto scattata sabato 30 ottobre 2021).
Vi ricordate l’inaugurazione in pompa magna di qualche anno fa?

Da quelle celebrazioni e fino alle chiusure imposte del primo lockdown del 2020, la Villa fu resa fruibile per visite ed eventi culturali, spesso anche grazie al supporto della Pro Loco Messina Sud .

Nel novembre 2020, quando l’ingresso si presentava in condizioni certamente migliori, avevamo offerto la disponibilita’ per un incontro alla Direzione del Polo Museale, per rinnovare la nostra disponibilita’ a collaborare per la riapertura, segnalando la necessita’ e l’urgenza di qualche intervento di pulizia, anche per impedire alle radici delle infestanti di far saltate la pavimentazione del viale di ingresso. L’incontro si e’ svolto circa un mese fa. La risposta data a noi, e qualche giorno fa anche ai deputati del Movimento Cinque Stelle di Messina, e’ stata che mancano le risorse per riqualificare l’intero sito.
Com’e’ possibile tutto questo in poco piu’ di due anni dall’ultima apertura?
Perche’ all’indomani della chiusura, non si e’ provveduto a fare piccoli interventi di giardinaggio periodici, evitando di far salire tantissimo i costi del solo intervento di pulizia e scerbatura per la riapertura?

Nel frattempo, inizio a fare girare questo nuovo hashtag #salviamovilladepasquale.
Grazie a chi dara’ una mano. ››

E’ questo l’appello (qui) lanciato da Ivan Tornesi, Presidente di Pro Loco Messina Sud, corredato da una foto del cancello d’ingresso, per chiedere alle istituzioni cittadine di salvare Villa De Pasquale. Si tratta di uno dei luoghi storici più importanti della zona sud e del Villaggio di Contesse, la Villa fatta costruire da Eugenio De Pasquale, membro della famiglia De Pasquale che aveva dato vita, a partire dalla seconda metà dell’Ottocento, ad una delle più importanti aziende agrumarie della fascia ionica messinese, che sorgeva tra Contesse e Pistunina, la più nota assieme alla Sanderson di Tremestieri.

La Villa è uno dei tipici casali della zona sud. Rappresenta l’unione tra Casa padronale costruita a regola d’arte, e fabbrica.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it