Il segretario provinciale di Articolo Uno Messina, Domenico Siracusano, e il Vicepresidente della II Municipalità Gianpiero Terranova, intervengono con una nota al Direttore Generale di Asp Messina, Bernardo Alagna, al Direttore Sanitario Domenico Sindoni, al Direttore Amministrativo Catena Di Blasi, sul rischio di una delocalizzazione dell’Ufficio ausili e presidi di Asp al Mandalari e chiedono più presidi di riferimento in tal senso anche per la zona sud di Messina.
Così si legge:
“Abbiamo appreso, con preoccupazione, da alcuni cittadini, dell’eventualità che si possa procedere alla delocalizzazione dell’Ufficio Ausili e Presidi operante presso la struttura ASP di Via del Vespro.
Qualora venisse confermato il possibile trasferimento dell’ufficio al Mandalari, la
funzionalità dei servizi sanitari di prossimità sarebbe irrimediabilmente compromessa.
Saremmo di fronte ad un ulteriore arretramento dopo lo smantellamento e la chiusura
dell’Ufficio Ausili e Presidi di Pistunina che, con ottimi risultati e incontrando il gradimento
dell’utenza, ha svolto, per anni, una funzione strategica rispetto ai bisogni di una porzione
significativa della città e di alcuni comuni della zona jonica.
Anziani, disabili e comunque persone in condizioni di bisogno saranno costretti ad
attraversare l’intera città per raggiungere la struttura sita in Viale Giostra. Sarebbe inaccettabile che, per acquisire ausili e presidi sanitari, soggetti fragili dovessero subire un simile trattamento.
Come già avviene, per esempio, con la chiusura dell’Ufficio Rinnovo Patenti di Pistunina, e la delocalizzazione tra Roccalumera e Ex Regina Margherita.
Riteniamo fondamentale, come ha dimostrato la gestione virtuosa dell’emergenza Covid19 in alcune regioni del Paese ed in linea con l’orientamento complessivo del Ministero della Salute, si operi invece per potenziare e rafforzare le strutture decentrate avvicinando quanto più i servizi ai bisogni della popolazione.
Auspichiamo che le voci che ci sono giunte possano essere smentite da un’autorevole
presa di posizione della Direzione dell’ASP di Messina rispondendo al grido di allarme di tante cittadine e tanti cittadini che temono per una delocalizzazione insensata che potrebbe incidere negativamente sui diritti di persone già segnate dalla malattia.
Chiediamo, inoltre, che si valuti, nell’ottica di una riorganizzazione dei servizi che metta al
centro i cittadini, di ripristinare l’Ufficio di Pistunina a servizio della Zona Sud della città,
lasciando in Via del Vespro e al Mandalari le competenze per la Zona Centro e Nord”.