In risposta alle dichiarazioni del coordinatore di Forza Italia in Sicilia, Gianfranco Miccichè rispetto alle “prove di intesa” con Renzi, Cesare Mattaliano, capogruppo di + Europa al Comune di Palermo, in una nota alla stampa invita ad un chiarimento sulla base dei temi e sulla progettualità politica, che guardi al futuro della Sicilia.
Mattaliano dichiara “nessuna difficoltà al confronto ma si chiariscano gli attori in gioco ed il campo di riferimento. In un momento così delicato per l’isola non c’è spazio nè per personalismi nè per giochi di potere. È l’ora di chiarire le posizioni. Se Forza Italia intende mantenere l’alleanza con i sovranisti con cui governa la regione, rischiando di far perdere il PNRR alla Sicilia, per quel che ci riguarda non c’è alcuno spazio per una discussione costruttiva. Per cui, al netto dei giochi di ruolo con dichiarazioni e smentite, ci farebbe piacere capire se Forza Italia sia invece interessata a dar vita ad un processo che consenta di fare un ragionamento ampio mettendo al centro le cose da fare per Palermo.
Il tema non è chi si sposta da dove e verso dove, ma con chi e quali sono le cose da fare”.
Mattaliano conclude: “+ Europa sta lavorando per creare una offerta liberal democratica, alternativa ai sovranisti e ben lontana dagli estremismi populisti, ma centrale agli schieramenti in campo che parta dai diritti e dai bisogni dei cittadini.”