Il movimento di volontari MessinAttiva organizza una iniziativa pubblica di pulizia di una spiaggia cittadina. L’evento si terrà domenica 24 ottobre 2021 alle ore 11:00 nella spiaggetta di Torre Faro, fronte Chiesa. L’iniziativa si svolgerà con la collaborazione del centro immersioni Ecosfera Diving Center e il Circolo Canottieri Peloro di Messina.
L’obiettivo della mattinata è quello di prendersi cura del proprio territorio e di sensibilizzare le persone che parteciperanno o vedranno i volontari in azione. Per questo motivo si auspica che, come successo tante volte in passato, siano molte le famiglie che sceglieranno di unirsi alla giornata di pulizia, coinvolgendo anche i più piccoli e insegnando loro, tramite l’esempio, cosa sia la cura e il rispetto del bene comune.
In questa occasione MessinAttiva è riuscita a coinvolgere altre importanti realtà cittadine che vivono il mare, coordinando un’attività che contemporaneamente ripulirà il fondale marino, la spiaggia e lo specchio dell’acqua.
Tutti coloro che vorranno partecipare potranno ritrovarsi domenica 24 ottobre alle ore 11:00 di fronte alla Chiesa di Torre Faro, portando con sé un paio di guanti. MessinAttiva si occuperà di fornire i sacchi. Messinaservizi Bene Comune provvederà al ritiro e allo smaltimento dei rifiuti raccolti.
L’iniziativa si svolgerà nel rispetto delle regole anti Covid.
MessinAttiva è un movimento nato a novembre 2020 dalla volontà di alcuni giovani cittadini di unire le loro forze e prendersi cura in modo pratico della loro città. Stare a guardare e lamentarsi non è fruttuoso, per questo motivo MessinAttiva intraprende ciclicamente iniziative di pulizia delle spiagge di tutto il litorale messinese. Il movimento è aperto a tutti coloro che volessero impegnarsi attivamente in iniziative di questo genere.