Guanti, ramazze, pale e sacchetti per i rifiuti: anche questa volta i ragazzi di PuliAmo Messina si sono “armati” di tutto punto per restituire alla vivibilità uno spazio cittadino: la villetta Minissale. L’associazione Puli-Amo Messina, infatti, ormai nota nella città metropolitana, nella giornata di sabato 9 ottobre ha deciso di mettersi al servizio, come sempre, della comunità messinese pulendo la villetta, per dare la possibilità ai bambini, alle persone disabili, agli anziani e a chiunque voglia, di avere un posto dove poter trascorrere del tempo per socializzare e rilassarsi.
In particolar modo, l’obiettivo principale da quando l’associazione è nata, è stato proprio il mettersi al servizio dei cittadini attraverso la tutela e la valorizzazione dell’ambiente e allo stesso tempo, sensibilizzare la popolazione ad essere la principale protagonista della realtà territoriale.
“Molto spesso – dice l’attivista Christian Mangano – è l’ associazione stessa che si sente dire che dovrebbe essere il Comune a pulire e a sistemare questi luoghi, tra cui appunto la villetta Minissale, ma come tutto deve partire dal cittadino e poi in sinergia con le istituzioni si puo’ ulteriormente ottimizzare il territorio”.
I ragazzi, oltre a occuparsi della scerbatura e della pulizia generale hanno ripristinato delle panchine e dei giochi collaborando, inoltre, con la MessinaServizi per far installare dei contenitori per la spazzatura ed avere un presidio continuo di operatori che puliscono. (Cettina Costa)