Prestigioso riconoscimento per la scrittrice messinese Nadia Terranova che farà parte della giuria internazionale per la sezione Orizzonti alla 78^ edizione della Mostra del Cinema di Venezia dall’1 al 11 settembre.
Nadia Terranova (43 anni) è autrice di numerosi romanzi e libri per ragazzi spesso ambientati nella città dello stretto, tra cui: Gli anni al contrario (Einaudi 2015, premio Bagutta Opera Prima e The Bridge Book Award), Addio fantasmi (Einaudi 2018, finalista al premio Strega 2019) e Omero è stato qui (Bompiani 2019, selezionato nella dozzina del Premio Strega Ragazzi). I suoi libri sono stati tradotti in tutto il mondo. Collabora con diversi giornali tra cui la Repubblica, Il Foglio e cura la rubrica “Sirene” su Vanity Fair.
Dopo il Leone d’oro per il miglior film e i riconoscimenti riservati alla sezione principale della Biennale, particolari attenzioni da parte degli addetti ai lavori a livello mondiale è rivolto alla sez. Orizzonti, che è riservata a film rappresentativi di nuove tendenze estetiche ed espressive del cinema mondiale, con particolare riguardo per gli esordi, gli autori emergenti e non ancora pienamente affermati, le cinematografie minori e meno conosciute, ma anche opere che si misurano con i generi e la produzione corrente con intenti d’innovazione e di originalità creativa.
Ecco di seguito la composizione delle giurie internazionali.
Il presidente della Giuria del Concorso di Venezia 78 è Bong Joon-ho – presidente (Corea del Sud), regista e sceneggiatore premio Oscar, è una delle voci più originali del cinema contemporaneo. Gli altri giurati del Concorso di Venezia 78 sono Saverio Costanzo (Italia), regista e sceneggiatore; Virginie Efira (Belgio/Francia), attrice; Cynthia Erivo (Gran Bretagna), attrice teatrale e cinematografica, cantante e compositrice; Sarah Gadon (Canada), attrice e produttrice; Alexander Nanau (Romania), regista; Chloè Zhao (Cina) regista, sceneggiatrice, montatrice e produttrice.
Il presidente della Giuria internazionale della sezione Orizzonti è Jasmila banic (Bosnia ed Erzegovina), regista e sceneggiatrice. Gli altri giurati sono Mona Fastvold (Norvegia), regista e sceneggiatrice; Shahram Mokri (Iran), regista, sceneggiatore e critico cinematografico; Josh Siegel (USA), curatore della sezione cinematografica del MoMA di New York; Nadia Terranova (Italia), scrittrice autrice di numerosi romanzi e libri per ragazzi.
Il presidente della Giuria internazionale del Premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis”- Leone del Futuro, è Uberto Pasolini (Italia), regista, sceneggiatore e produttore. Gli altri giurati sono Martin Schweighofer (Austria), critico cinematografico, docente e direttore di festival; Amalia Ulman (Argentina), artista e regista.
Lunedì 26 luglio alle ore 11 in diretta streaming, Roberto Cicutto, Presidente della Biennale di Venezia e Alberto Barbera, Direttore Artistico del Settore Cinema presenteranno il programma della 78. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica.