Da qualche settimana si è concluso ufficialmente il periodo di vigore delle ordinanze alla circolazione che, anche in Sicilia, impongono agli automobilisti di circolare con pneumatici invernali in condizioni meteo avverse. Negli ultimi anni, si stanno però diffondendo sempre più le soluzioni di “compromesso” quali le gomme all season, che possono viaggiare tutto l’anno sia d’inverno che d’estate: ecco allora una panoramica su questi prodotti, per capire come vanno davvero e a chi conviene acquistarli.
Cosa sono le gomme all season
Gli pneumatici invernali per il periodo freddo, quelli estivi per la stagione calda: una volta non c’erano molte alternative, e gli stessi invernali erano riservati solo a chi viveva in alta montagna. Oggi è cambiato il meteo, ma soprattutto si sono evoluti i costruttori: guardando le pagine di euroimportpneumatici dedicate alle gomme all season, possiamo vedere come tutti i grandi brand propongano modelli di pneumatici capaci di offrire al conducente sufficiente sicurezza sulla neve, sul ghiaccio e in caso di freddo pungente, così come affidabilità in estate con temperature elevate.
Sono queste le principali caratteristiche richieste alle gomme 4 stagioni, che sono appunto pneumatici speciali in grado di accompagnare gli automobilisti tutto l’anno in ogni condizione.
Le vere performance degli pneumatici 4 stagioni
Ma è davvero così? Per investigare sulle reali prestazioni di questa tipologia di pneumatico, gli esperti del TCS svizzero hanno messo a confronto 7 modelli differenti, evidenziandone gli aspetti positivi e quelli meno efficienti.
In linea di massima, secondo i tester “le gomme 4 stagioni sono sempre un compromesso” e non possono garantire le stesse prestazioni degli pneumatici estivi e invernali, pensati specificamente per affrontare le relative esigenze stagionali. Eppure, gli pneumatici all season riescono comunque ad assicurare buone performance, grazie a un design caratterizzato da piccole lamelle e scanalature longitudinali (un misto tra pneumatici invernali ed estivi) e una mescola concepita per adattarsi a condizioni che prevedono temperature comprese fra i -20 gradi e i 40 gradi.
I migliori all season per l’estate
Guardando i risultati della comparativa, emerge nettamente un modello di pneumatico all season capace di assicurare buone prestazioni in condizioni estive, e in particolare nelle prove su fondo asciutto e su fondo bagnato: parliamo del Michelin CrossClimate+, uno dei prodotti che ha “rivoluzionato” il mercato e la concezione stessa di questa categoria. Se, infatti, in precedenza le gomme all season erano essenzialmente delle invernali “adattate” all’estate, con questo modello Michelin ha prodotto una gomma estiva certificata anche per la guida invernale.
In termini pratici, il CrossClimate+ vanta il miglior voto nelle prove su asciutto e su ghiaccio, ma anche buone prestazioni in resistenza all’usura e consumo di carburante.
Anche il Bridgestone Weather Control A005 convince i tester nelle prove su asciutto e bagnato, ma è penalizzato da debolezze sulla neve.
Da menzionare anche le caratteristiche “estive” delle gomme Continental AllSeasonContact, il modello che ha ottenuto in assoluto i voti più alti del lotto, e che nelle specifiche prove legate a condizioni tipiche da stagione calda non è arrivato lontano dai primissimi.
Quando acquistare pneumatici per tutte le stagioni
Il consiglio finale del TCS è di scegliere gli pneumatici per tutte le stagioni in maniera consapevole, valutando accortamente l’uso che si farà del proprio veicolo, così come i vantaggi e gli svantaggi di questo tipo di gomme.
Ad esempio, gli pneumatici 4 stagioni potrebbero essere la giusta soluzione per un automobilista che vive in una regione dal clima temperato e che non prevede di andare a sciare, perché presentano buone proprietà sia sul fondo stradale asciutto che bagnato, ma anche sulla neve e sul ghiaccio. In maniera simile, sono una opportunità interessante per il proprietario di una seconda auto o di una piccola vettura che percorre pochi chilometri, essenzialmente in regioni urbane, o ancora per coloro che non vogliono spendere troppo per equipaggiare l’auto e che preferiscono lasciarla in garage durante una stagione invernale particolarmente fredda e ricca di fenomeni atmosferici.