Lipari e Panarea sono state designate isole pilota del progetto per eliminare la plastica usa e getta. L’iniziativa è di Marevivo e Oceanic Global, supportata da Aeolian Islands Preservation Foundation.
I tre partner forniranno alternative plastic free al settore dell’ospitalità e del turismo.
“Siamo felici – dice Luca Del Bono, dell’associazione Aipf – di portare avanti questo progetto con Marevivo e Oceanic Global, un’iniziativa che avvalora ciò che è stato fatto negli ultimi anni per disincentivare il consumo di plastica dalle amministrazioni locali e dalle associazioni con cui la fondazione collabora”. A disposizione di chi vorrà aderire all’iniziativa c’è una guida digitale su come eliminare la plastica monouso, sulle alternative esistenti e i fornitori che le trattano.
“Questo progetto – dice Laura Gentile, Project Manager Marevivo – è una grande occasione per ripensare le priorità a cui far fronte con opportune leggi, scelte politiche e imprenditoriali, un sistema di produzione e consumo più sano e sostenibile”.
Cassia Patel, direttrice del programma di Oceanic Global, afferma che “il settore dell’ospitalità del turismo riveste un ruolo importante nel favorire il cambiamento, ispirando sia la comunità che i visitatori ad adottare comportamenti consapevoli per costruire un futuro rigenerativo, soprattutto nelle isole dove l’impatto umano sui mari, come l’inquinamento da plastica, è più visibile”.
Il progetto è stato sviluppato nell’ambito di percorsi rivolti al settore del turismo (bar, hotel, B&B, ristoranti, lidi balneari) con l’obiettivo di aiutare gli imprenditori nel passaggio all’eliminazione della plastica usa e getta fornendo linee guida che facilitino il processo di cambiamento.