Domenica i primi 685 siciliani saranno sottoposti al Civico di Palermo al vaccino anti-Covid prodotto da Pfizer, l’unico approvato finora dall’Ema.
“Abbiamo scelto il Civico per rendere omaggio a una città – dice l’assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza – nella quale l’emergenza coronavirus ha visto tantissimi operatori impegnati, e un pronto soccorso molto esposto”. “La campagna di vaccinazione sarà completata entro l’estate 2021 – sostiene con un certo ottimismo il governatore Nello Musumeci -, per allora tutti i siciliani che lo vorranno saranno immunizzati. Io ci credo molto”.
Il Civico, Villa Sofia-Cervello, il Polilinico Giaccone di Palermo e l’Asp territoriale sono stati scelti come punti per le vaccinazioni che proseguiranno fino al 30 e interesseranno personale sanitario dei medesimi ospedali, delle Asp siciliane, dei nosocomi Garibaldi e Cannizzaro di Catania, IRCCS Centro Neurolesi Bonino Pulejo e Papardo di Messina, del Buccheri La Ferla e dell’Ismett di Palermo, del Giglio di Cefalù. Le dosi disponibili per i vari soggetti che riceveranno il vaccino secondo il calendario stabilito, vanno, in ognuno dei quattro giorni, da 5 a 10 per struttura sanitaria.