Dopo i primi casi positivi al covid 4 operatori e 11 degenti della casa di riposo Maria Immacolata a San Fratello, il Sindaco Dott. Salvatore Sidoti in una nota pubblicata sulla pagina Fb del comune dichiara:
“Cari concittadini, la situazione dei contagi è delicata e complessa. Oggi sono stati eseguiti altri tamponi anche su alunni della scuola elementare di San Fratello che hanno dato esito positivo. Altri focolai sono stati registrati in diversi nuclei familiari. Alla casa di riposo, stamattina, sono stati eseguiti sui degenti e sul personale, i tamponi molecolari a carico dei Medici dell’ USCA dei quali avremo i risultati nel giro di 24-36 ore. Nella giornata di domani sono stati programmati altri tamponi per alcuni alunni della scuola elementare e media.
Cerchiamo di contenere quanto più possibile i contagi, raccomando ai parenti conviventi delle persone risultate positive al tampone di attenersi alle norme comportamentali di isolamento domiciliare. Fino ad ora sono pochi i casi sintomatici già posti in terapia domiciliare. Faccio appello al senso di responsabilità di ognuno e di tutti noi”.
Rispettiamo le regole,- continua il primo cittadino- cerchiamo di stare in casa quanto più possibile, autoregolamentiamoci con norme rigide e rispettose, solo così riusciremo a superare questo momento di crisi. Raccomando i componenti dei nuclei familiari, dove soggiornano persone risultate positive al tampone, di non utilizzare il servizio di raccolta dei rifiuti. Le famiglie saranno contattate da una ditta specializzata che provvederà al ritiro con attrezzatura adeguata”.
“Giunga a tutti i soggetti positivi la solidarietà e la vicinanza mia personale e di tutta l’amministrazione comunale. Vogliate ritenerci a disposizione per qualsiasi forma di assistenza”.
A oggi complessivamente sono 25 le persone risultate positive al tampone rapido.