Un Football Club Messina cinico ed ermetico, dopo il successo nel derby con l’Acr espugna il campo del Rende con una prestazione non eccellente ma sostanziosa. Dopo un primo tempo a ritmi blandi, Palma al quarto d’ora della ripresa a trova il varco giusto e regala i tre punti alla compagine messinese.
PRIMO TEMPO: Nelle prime battute regna il totale equilibrio, leggero predominio territoriale però per i giallorossi ma i padroni di casa si difendono con ordine. Al 17’ Rende ad un passo dal vantaggio: Bevis sbaglia il disimpegno, Cruz recupera e appoggia a Palma che da ottima posizione calcia sicuro ma Marone si supera e riesce a metterci una pezza. La risposta messinese al 20’: sponda di Mukiele per Bevis che carica la botta ma spara a lato. Al 35’ galoppata di Bevis che si mette in proprio, salta un avversario e calcia dai 20 metri, Palermo si allunga e smanaccia in corner. Al 39’ punizione tagliata di A. Marchetti sul primo palo, Casella incorna e impegna Palermo. Finisce così la prima frazione, Rende-Fc Messina 0-0.
SECONDO TEMPO: Non cambia un granché, si riprende con ritmi blandi e possesso palla soprattutto messinese. Al quarto d’ora Mukiele appoggia a Carbonaro che prende la mira e calcia, tiro centrale, Palermo blocca. A 61’ Fc Messina in vantaggio: il neo entrato Agnelli sventaglia perfettamente per G. Palma che prende la mira e batte Palermo, è 0-1. Al 67 Rende sfortunato: M. Palma si libera di un avversario e appoggia a Cruz, rasoiata velenosissima che colpisce il palo. Al 69’ è Agnelli a provarci dalla distanza, Palermo ci mette una pezza. Al 75’ ancora Fc Messina pericoloso: Giuffrida per Agnelli che si muove tra le linee e calcia, Palermo si distende e riesce a bloccare. All’85’ Fc vicino al raddoppio: sugli sviluppi di un piazzato Dambros pennella e Fissore incorna, mira imprecisa. Al 93’ Agnelli lancia Mukiele, è bravo Palermo in uscita bassa a chiudere tutto. Finisce così, Rende-Fc Messina 0-1.
IL TABELLINO:
RENDE: Palermo; Cassaro, De Marchi (76′ Novello), Micieli, M. Palma (88′ Casciaro), Cruz, Foderano, Novello, Proto, Mosciaro, Cipolla. A disp.: Quintiero, Garritano, Carbone, Boito, Brandi, Balzetta, Mazzotta. All. Caruso.
FC MESSINA (4-3-2-1): Marone 99; Casella 00, Fissore, D. Marchetti, Aita 02; G. Palma, Giuffrida, A. Marchetti (58′ Agnelli); Bevis (78′ Dambros), Carbonaro; Mukiele 01. A disp.: Tocci 02, Ricossa 01, Quitadamo, Gille 02, Di Giorgio 02, Coria, Caballero. All. Rigoli.
ARBITRO: Allegretta di Molfetta (Schirinzi-Longobardi).
MARCATORI: 61′ G. Palma.
NOTE: ammoniti G. Palma, Proto, Cruz, Fissore, M. Palma, Balzetta. Espulso al 91′ Cassaro (Ren).