Una morte improvvisa quella della Presidente della Regione Calabria, Jole Santellli. Aveva 51 anni ed da tempo combatteva con un tumore, anche se la causa del decesso potrebbe essere di natura cardiaca.
La donna è morta nella sua abitazione di Cosenza, nella notte tra mercoledì e giovedì, e la notizia è stata confermata dal sindaco di Cosenza Mario Occhiuto.
Prima donna presidente della Regione Calabria, la Santelli era stata proclamata il 15 febbraio 2020.
Deputata dal 2001 al 2020, è stata sottosegretaria di Stato al Ministero della giustizia dal 2001 al 2006 nei governi Berlusconi II e III, nonché sottosegretaria al Ministero del lavoro e delle politiche sociali da maggio a dicembre 2013 nel Governo Letta.
È stata eletta presidente della Calabria alle elezioni del 26 gennaio scorso alla guida di una coalizione di centrodestra. La scomparsa di Santelli apre un vuoto normativo e politico in Calabria. Secondo quanto previsto dallo Statuto della Regione si dovrà torna al voto in caso di morte del governatore.
Dalla Regione Siciliana il cordoglio del presidente del Governo Nello Musumeci e del Presidente dell’Ars Gianfranco Miccichè.