“Già nei giorni scorsi c’erano state le prime avvisaglie con il tram che ha circolato col contagocce e con le immediate rassicurazioni datemi dal Presidente Campagna (evidentemente disattese); stamattina infatti si è superato ogni limite con la presenza di una sola vettura con l’attesa infinita alle fermate sotto il sole per gli esasperati utenti!”. Il consigliere comunale Libero Gioveni ritiene inaccettabile questo palese disservizio nei confronti dei tanti fruitori del city way ed è per questo che intende approfondirne i motivi sulla base di elementi già in suo possesso.
Da indagini che ho effettuato in questi giorni – spiega Gioveni – ho potuto verificare che l’officina espleta il turno dalle ore 7 alle ore 20, esattamente due ore dopo l’uscita dei mezzi (ore 5) e tre ore prima il loro rientro (ore 23), fatto questo che impone già una riflessione sulla discontinuità del servizio di manutenzione.
“Inoltre – prosegue il consigliere – l’USTIF (Ufficio Speciale Trasporti a Impianti Fissi che per la Sicilia ha sede a Napoli) ha legittimamente richiesto la revisione dei carrelli dei mezzi, che però sembra non possa essere effettuata a Messina perché priva delle necessarie attrezzature”.
“Insomma – conclude Gioveni – occorre conoscere le reali intenzioni di ATM S.p.A. sul futuro del tram (a tal proposito convocherò prossimamente una seduta della Commissione Trasporti sul tema) perché proseguendo di questo passo il rischio di un fermo totale dei mezzi è davvero dietro l’angolo”.