Luana Spanò – Altre due segnalazioni da parte di diportisti di individui di Caretta caretta trovati morti in mezzo al mare. Precisamente uno a Lingua e uno a Pollara.
“Il canale Lipari Salina è molto trafficato e le tartarughe marine si erano abituate durante il lockdown a poter riposare indisturbate al sole”, spiega Monica Blasi di Filicudi Wildlife Conservation – Pronto Soccorso Tartarughe Marine.”Chiediamo di prestare attenzione durante la navigazione nella rotta fra le isole e moderare la velocità”.
Solo qualche giorno fa, erano state soccorse due tartarughe, con il carapace ferito e lesionato a causa di un impatto con imbarcazioni ad alta velocità.
Tra cui Sporty, una giovane Caretta caretta che grazie a Monica Blasi e ai ragazzi della barca a vela Shame Rock 2 era stata recuperata a largo di Stromboli e trasportata a Panarea. Una motovedetta della Guardia Costiera di Lipari, da Panarea l’aveva poi accompagnata fino a Salina. Con una barca del Pronto soccorso tartarughe marine da Salina aveva finalmente raggiunto Filicudi. Successivamente la Caretta caretta è stata trasferita presso il Centro SZN di Portici.