Servizio di cardiologia, nota del Comitato indirizzata a:
dott. La Paglia, dott. Cardia,dott. Compagno, al dott. Mario Paino, e per conoscenza all’Assessore Tiziana De Luca e all’assessore Razza.
Desideriamo porre alla Vostra attenzione l’imminente scadenza della convezione tra Asp 5 e azienda ospedaliera Papardo ( rif. DELIBERA N. 1203/DG DEL 30/04/2020), prevista per giorno 17 luglio P. V.
Tale convenzione prevede, L’EFFETTUAZIONE DI PRESTAZIONI DI CARDIOLOGIA DA ESPLETARSI MEDIANTE TURNI SETTIMANALI DA CONCORDARE CON IL DIRETTORE MEDICO DEL P.O. DI LIPARI A CURA DI SPECIALISTI IN CARDIOLOGIA DIPENDENTI DELL’AZIENDA OSPEDALIERA PAPARDO.
Ricordiamo che purtroppo nella convenzione in scadenza, non sono previste né le reperibilità notturne dei cardiologi, né tanto meno i turni domenicali.
È necessario, che presso il nostro ospedale, venga garantito un servizio di cardiologia 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, domenica e festivi compresi.
Vi ricordiamo che in forza all’ospedale di Lipari, al momento vi è un solo cardiologo.
Da poco, tra l’altro, l’isola ha iniziato a riempirsi di turisti, di conseguenza vi è un aumento esponenziale degli accessi al pronto soccorso e gran parte di questi, dovuti a problemi di carattere cardiovascolare. Ma non solo, di fondamentale importanza per il territorio, è anche la possibilità’ di effettuare le visite cardiologiche direttamente presso il nostro nosocomio (con prenotazioni che rispettino un arco temporale accettabile).
L’accesso alle cure ospedaliere, non può e non deve venir meno, per nessun motivo.
Non si può pensare di rischiare di incorrere nell’interruzione di un servizio pubblico.
Un servizio, quello della cardiologia, a tutela della salute di tutti i cittadini.
Con la presente, chiediamo pertanto, che tale servizio venga garantito e assicurato presso l’ospedale di Lipari, sia per la comunità eoliana, che per tutti coloro che visitano il nostro territorio.
Il comitato “L’OSPEDALE DI LIPARI NON SI TOCCA”