Presso l’Unità Operativa Complessa (U.O.C.) di Malattie Infettive del Presidio ospedaliero di Barcellona P.G. “Cutroni Zodda”, è stato attivato un ambulatorio per pazienti post infezione Covid 19, al fine di monitorare quei pazienti che rischiano di sviluppare le patologie croniche dovute alle possibile e frequenti complicanze post guarigione.
A comunicarlo è la direzione di ASP Messina.
“Abbiamo costituito un percorso – dice il Direttore Generale Paolo La Paglia – di visite coordinate dai medici infettivologi che, in sinergia con altri specialisti dell’ospedale, si prendono cura del paziente anche dopo il ricovero per COVID-19; l’obiettivo è verificarne le condizioni cliniche generali, con particolare attenzione allo stato nutrizionale e ad eventuali deficit del sistema nervoso periferico e centrale, patologie dell’apparato renale, del cuore, e dell’apparato respiratorio. a seguito della risposta immunitaria infiammatoria che può diventare sistemica e interessare molti organi del corpo”.
Le visite saranno programmate distanziate di circa 30 minuti, e i pazienti dovranno essere forniti di impegnativa per la visita (SI RICORDA CHE IL POST COVID USUFRUISCE DI ESENZIONE P01).
Qualora sia necessaria ulteriore visita o esame di tomografia computerizzata (TC) gli appuntamenti verranno concordati con la radiologia dell’ospedale di Barcellona, al fine di evitare disagi agli utenti e consentire confronto immediato degli specialisti.
Per quanto attiene le modalità di prenotazione, è possibile chiamare il numero di telefono 090 9751572/9751569 dalle ore 9,00 alle ore 12,00 di tutti i giorni feriali.