In considerazione dell’ordine del giorno approvato nell’ultimo consiglio comunale con il quale è stato dato indirizzo all’amministrazione per la costituzione di un tavolo tecnico al fine di affrontare tutte le problematiche di carattere sanitario economico e sociale scaturite dall’emergenza coronavirus poniamo l’attenzione su alcuni punti che potranno essere trattati:
- Chiedere all’Amministrazione di prevedere per la stagione estiva una struttura idonea per una eventuale quarantena dei soggetti che presentano sintomi.
- Proporre all’Amministrazione una massiccia campagna promozionale a livello nazionale per pubblicizzare le Isole Eolie come destinazione per le prossime vacanze estive; riducendo il biglietto dei trasporti per tutti al 50% da settembre a marzo.
- Preparare il territorio per l’inizio della stagione turistica: pulizia spiagge, pulizia sentieri, arredo urbano
- Predisporre il servizio di vigilanza con assistente bagnanti per le spiagge libere, come già previsto da leggi nazionali.
- Concedere più suolo pubblico alle aziende richiedenti, attivando procedure semplici e con istruttorie semplificate. Anche alle aziende che ne hanno la necessità per consentire punti d’ombra per affrontare i disagi dovuti al distanziamento sociale, esclusivamente per il periodo della durata dell’emergenza ,per i propri clienti in attesa
- Proposte di modifiche normative per essere incluse nella ZES
- Portualità commerciale e turistiche nell’ambito dell’intero arcipelago.
- Programmare mercatini e sagre per destagionalizzare il turismo.
- Potenziamento della struttura ospedaliera di Lipari, che è sicurezza e diritto degli isolani e dei turisti ospiti sulle isole.
- Potenziamento dei trasporti marittimi ; potenziamento della linea Napoli Eolie e viceversa, anche nel periodo invernale
- Applicazione legge speciale isole minori ,ferma al senato.
Restiamo in attesa di conoscere tempi e modi per la composizione del suddetto tavolo tecnico.
AssoImpreseEolie
Il Presidente Alessandro Crivelli