
“Rivendico la necessità di un raccordo: chiamatela cabina di regia, o come volete. Ci dilettiamo in diatribe ma nella mia stanza non c’è gruppo o consiliere che non abbia avuto diritto di cittadinanza”.
Nessuna dimissione in vista, nessuna azione finalizzata a spaccare i gruppi: il “tema” come ama dire Cateno De Luca è quello del consenso. In aula la discussione è sul “sistema” e sugli obiettivi da dare ai dirigenti.
Ma non tutti i consiglieri la pensano come il sindaco che ribadisce “la mia maggioranza siete tutti voi”.
I consiglieri di Sicilia Futura hanno abbandonato l’aula, dichiarando di non voler partecipare al voto. Lo hanno spiegato chiaramente: senza una partecipazione politica all’amministrazione (ovvero un assessore in Giunta) non sono disposti a sostenere il primo cittadino.
Alle 17.56 la seduta viene sospesa per un’ora per impegni del sindaco, e il presidente Cardile chiama i capigruppo per decidere se aspettare il rientro di Cateno De Luca o rinviare la discussione.
Visto l’impegno istituzionale del Sindaco, che doveva presenziare alla Festa della Santa Eustochia, la seduta è rinviata a mercoledì 22 gennaio alle 15. Altre 48 ore per appianare le divergenze?
Ecco il link per seguire la diretta:
Ecco i commenti finita la seduta consiliare: