Dopo un’estate di disagi per i viaggiatori, con ritardi previsti fino alla fine di agosto, una buona notizia. L’8 settembre riapre la linea ferroviaria Palermo-Messina, interrotta da luglio, stando a quanto anticipato dal Giornale di Sicilia di oggi.
Non solo: sono in arrivo cinque nuovi treni che collegheranno, a partire dalle prossime settimane, le due città siciliane.
“Era necessario anteporre le ragioni della sicurezza alle difficoltà dovute a disagi che, in ogni caso, non dovranno prolungarsi più del dovuto” aveva spiegato l’assessore regionale alle Infrastrutture Marco Falcone intervenendo a luglio sul blocco del traffico dei treni su parte della costa tirrenica dovuto ai lavori di risanamento strutturale della Galleria ferroviaria Montagnareale, fra Patti e Gioiosa.
“Negli ultimi anni l’infrastruttura è stata oggetto di deformazioni tenute sotto controllo da Rete ferroviaria italiana ma che, nelle ultime settimane, hanno raggiunto il livello di guardia. Si è resa dunque improcrastinabile una totale messa in sicurezza della tratta”