Processione della Vara, tutti i provvedimenti organizzativi e di viabilità

Come disposto dall’assessore alla Protezione Civile Massimiliano Minutoli per la processione della Vara edizione 2019, “è stata prevista e verrà messa in campo, da parte della Protezione Civile, un’imponente macchina organizzativa al fine di garantire la massima sicurezza dei partecipanti e scongiurare l’insorgere di ulteriori problemi legati all’evento.

A tal riguardo e per evitare ingorghi di veicoli sulle strade cittadine, si invitano gli automobilisti ad utilizzare, per la sosta dei mezzi, le aree adibite a parcheggio di Zaera – Villa Dante -, del fosso di via La Farina e del Cavallotti che per l’occasione rimarranno aperti fino alle 2 di notte e saranno esenti dal pagamento. Da tali aree è stato programmato un servizio autobus di collegamento con partenza da Zaera – Villa Dante – e arrivo al parcheggio Cavallotti con il pagamento ordinario del biglietto di viaggio.

Inoltre è stata adottata un’ordinanza specifica di divieto di transito ai mezzi pesanti provenienti dalla Calabria, con contestuale proibizione di sbarco sia dalla rada San Francesco che dalle Ferrovie dello Stato, che conferma quanto già disposto con ordinanza dirigenziale n. 488/2013. In caso di emergenza, è opportuno raggiungere le aree predisposte, segnalate con idonea cartellonistica ed individuate nel Piano Comunale di Protezione Civile.

Si raccomanda inoltre ai partecipanti di tenersi a debita distanza dalle corde trainate dai tiratori e sarà proibito a chiunque, compresi giornalisti, cameramen e fotoreporter, muniti di pass, di sostare o portarsi all’interno delle corde della Vara. E’ fatto divieto alle auto di parcheggiare al di fuori degli spazi consentiti e contestualmente sarà attivo un servizio mirato per contrastare anche la semplice fermata lungo via Garibaldi e Piazza Unità d’Italia, di fronte la Prefettura, allo scopo di evitare intasamenti stradali, soprattutto durante lo spettacolo dei giochi pirotecnici. Durante il tragitto della Vara ed in prossimità degli esercizi commerciali, verranno posizionati infine dei contenitori portarifiuti a cura della Messinaservizi Bene Comune”.

Viabilità

Per consentire lo svolgimento della processione della Vara, con partenza domani, giovedì 15, alle ore 18.30 da piazza Castronovo, sono stati adottati provvedimenti viari nella zona del centro urbano, da piazza Castronovo a piazza Duomo.

Vigeranno i divieti di sosta, con rimozione coatta, dalle 7 alle 21.30, e di transito veicolare, dalle 17 alle 21, su via Garibaldi, lato est della carreggiata est e lato ovest della carreggiata ovest, tra via T. Cannizzaro e piazza Castronovo; in via I Settembre lato sud, tra le vie C. Battisti e Sant’Elia; nell’area lato monte di piazza Duomo adiacente corso Cavour, destinata alla fermata degli autobus; in tutta l’area di piazza Castronovo; nelle vie Oratorio San Francesco; Bensaja e Duca d’Aosta; in tutta l’area di piazza Juvara; nelle vie San Giovanni di Malta e Gran Priorato, nei rispettivi tratti tra le vie Garibaldi e Placida; in via Crispi, tra via Garibaldi e viale della Libertà; nelle vie San Liberale; Fossata; Santa Maria dell’Arco; Nina da Messina; Fata Morgana; Porto Salvo; Legnano; Canova; carreggiata centrale di viale Giostra, nei rispettivi tratti compresi tra le vie Placida e Boner; nella complanare sud di viale Giostra, tra le vie S. Maria di Gesù e Boner; nella complanare nord di viale Giostra, tra le via Placida e Principessa Mafalda; in via Placida, tra via Canova ed il controviale sud di viale Giostra; in via Cicala; in entrambe le carreggiate di via Trapani, tra via Garibaldi e viale della Libertà; in via Bellinzona, tra via Savonarola e piazza Castronovo; in via Istria, tra piazza Castronovo e via Principessa Mafalda; in via Po; sul lato est di corso Cavour, tra viale Boccetta e via Garibaldi; viale Boccetta, tra corso Cavour e via Vittorio Emanuele II; nelle vie S. Maria La Porta e Aspa, tra via Garibaldi e corso Cavour; via Casalaina; vie Cavalieri della Stella e Pozzoleone, tra le vie Argentieri e Garibaldi; via Argentieri, tra le vie San Camillo e Cavalieri della Stella, e tra le vie Loggia dei Mercanti e Consolato del Mare; via San Camillo, tra le vie Gasparro e Garibaldi; nelle vie Consolato del Mare e Loggia dei Mercanti, tra le vie Argentieri e Garibaldi; largo A. Martino; lato est di via C. Battisti, tra le vie della Zecca e Garibaldi; via Centonze, tra le vie dei Verdi e Garibaldi; San Filippo Bianchi, tra le vie Ghibellina e Garibaldi; vie S. Maria Alemanna e S. Giuseppe, tra le vie S. Elia e Garibaldi; via dei Verdi, tra le vie Centonze e Garibaldi; vie Università e G. Venezian, tra via della Zecca e piazza Duomo; e nel controviale sud di piazza Duomo, compreso tra le vie Venezian e Università.

Dalle 7 alle 17, il divieto di transito vigerà anche nella parte centrale di piazza Castronovo, garantendo lo svolgimento della circolazione veicolare nell’anello esterno della piazza, con senso rotatorio antiorario.

Sempre dalle 17 alle 21 sarà poi istituito il doppio senso di circolazione in via Vittorio Emanuele II, nel tratto tra viale Boccetta e piazza Unità d’Italia (con limitazione, per motivi di sicurezza, del servizio tranviario nella tratta via Bonino – piazza della Repubblica, dalle 17 sino al termine della giornata). I veicoli provenienti in direzione nord – sud, in corrispondenza dell’intersezione con il viale Boccetta, dovranno impegnare il tratto della sede tranviara che attraversa l’isola spartitraffico al centro dell’intersezione per continuare la marcia in via Vittorio Emanuele II a sud dell’intersezione con il viale Boccetta. Le intersezioni della via Vittorio Emanuele II, in corrispondenza di viale Boccetta e piazza Unità d’Italia, saranno presidiate dal Corpo di Polizia municipale per garantire in sicurezza il doppio senso di circolazione e le zone interdette al transito veicolare saranno delimitate con collocazione di transenne e di mezzi pesanti.

Sempre domani sarà inoltre vietato il transito veicolare 0-24 ai veicoli di massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate in corrispondenza del piazzale di Campo delle Vettovaglie, e precisamente nelle corsie adibite alle operazioni di imbarco e sbarco degli approdi della stazione marittima FS localizzata al porto storico ed in entrambe le direzioni di marcia della strada denominata “serpentone” che, dall’intersezione tra i viali della Libertà e Giostra, conduce agli approdi della rada San Francesco. Pertanto i veicoli pesanti sono obbligati ad utilizzare gli approdi di Tremestieri per sbarchi e imbarchi. Con presidi a cura della Polizia Municipale infine i veicoli di massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate, provenienti dal Molo Norimberga e che giungono sul cavalcavia ferroviario di collegamento tra le vie San Raineri e La Farina, sono obbligati a proseguire la marcia in via La Farina esclusivamente in direzione sud.

Sino alle 24 di domani, giovedì 15, sul viale Giostra vigerà il divieto di sosta, su entrambi i lati della carreggiata centrale, nel tratto compreso tra il viale Regina Elena e la via Garibaldi; su entrambi i lati della complanare sud, tra il viale Regina Elena e via Conte di Torino; sul lato sud della complanare sud, nel tratto compreso tra viale R. Elena e via Garibaldi; e sul lato nord della complanare nord, nel tratto tra il viale R. Elena e via Garibaldi. Sempre sul viale Giostra, sarà istituito il divieto di transito nella carreggiata centrale, tra viale Regina Elena e via Garibaldi, e nel controviale sud, tra viale Regina Elena e via Conte di Torino. Saranno consentite le direzioni sinistra, diritto e destra ai veicoli provenienti dal controviale sud di viale Giostra, direzione monte – valle, all’intersezione con via Garibaldi; a quelli provenienti dal controviale nord, direzione valle – monte, all’intersezione con viale Regina Elena; ai veicoli provenienti dalla carreggiata centrale, direzione monte – valle, all’intersezione con viale Regina Elena, ai quali la direzione diritta sarà consentita esclusivamente per l’immissione nel controviale sud di viale Giostra.
Anche gli autobus ATM subiranno variazioni sino alle 24 di domani, giovedì 15: le linee 18 – 19 – 20/22 – 25 – 26 – 29/30 (feriali per oggi mercoledì 14), all’andata percorso regolare; al ritorno, giunti sul viale Giostra, proseguiranno a sinistra per viale Regina Elena, viale Regina Margherita, a sinistra Torrente Trapani, a destra via Garibaldi e percorso regolare. Le linee 18/19 – 22/23 – 25/26 – 29/30 (festivi e/o domenicali per giovedì 15), all’andata, effettueranno il percorso regolare; al ritorno, da viale Giostra, attraverseranno a sinistra viale Regina Elena, viale Regina Margherita, a sinistra Torrente Trapani, a destra via Garibaldi e percorso regolare.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it