
Metti un “bagnante” appena “svernato” e pronto a raggiungere la località estiva, dagli facebook sotto l’ombrellone, mettici quel po di “sano” complottismo che “a pensar male a volte si indovina” e il “caso” dell’estate è presto montato. Questa volta è toccato al depuratore di San Saba, additato come possibile colpevole del mare non limpido che in questi giorni ha lambito le spiagge del litorale tirrenico.

I tecnici di AMAM SpA hanno quindi proceduto a controlli specifici e ulteriori rispetto ai consueti, in esito ai quali “non si riscontra alcun malfunzionamento dell’impianto di depurazione”.
Nei giorni scorsi, inoltre, sono stati prelevati campioni per le analisi delle acque, a garanzia della salute pubblica e per indagare l’origine e la natura della presenza anomala di sostanze surnatanti nell’area costiera indicata, i cui esiti si attendono nei prossimi giorni.
Sono altresì in corso i controlli per verificare l’esistenza di eventuali scarichi a mare ‘abusivi’ e domani si procederà alle ulteriori campionature rientranti nelle attività routinarie di monitoraggio e controllo, estese anche alle acque marine, così come previste nella pianificazione che AMAM effettua, in applicazione alla Tabella 7 della legge regionale 27/86, richiedendo appunto l’analisi periodica delle acque costiere entro i 100 metri dalla battigia.

“Vorrei tranquillizzare tutti gli amici, i conoscenti e non che le chiazze giallastre che si vedono in questo periodo, lungo le nostre coste, sono semplicemente polline di conifere che si deposita sulla superificie dell’acqua e viene a concentrarsi con le correnti marine. Ci si può tuffare senza problemi in quanto è totalmente innocuo. Posto una foto scattata al microscopio dal sottoscritto proprio l’altro ieri dopo aver prelevato un campione e mi assumo le responsabilità di ciò che affermo”.