Nell’ambito della “Settimana delle Culture 2019” l’Associazione BCsicilia Sede di Isola delle Femmine, in collaborazione con l’A.N.F.I., Sezione Magg. Macchi di Palermo, e il Patrocino del Comune, aprirà al pubblico un bunker militare della Seconda Guerra Mondiale. L’iniziativa si svolgerà domenica 12 Maggio 2019 dalle 10,30 alle 19,00 nel Lungomare dei Saraceni ad Isola delle Femmine.
Postazione costiera mono arma, meglio conosciuta con l’acronimo P.C.M, venne edificata negli anni ‘40 del secolo scorso e faceva parte della cintura difensiva della città di Palermo, utilizzata dai soldati della 208^ Divisione Costiera. L’armamento era costituito da una mitragliatrice Breda calibro 8mm con lo scopo di bloccare o rallentare eventuali invasori . Oltre questa altre due postazioni si trovano nel territorio comunale, (una sulla scogliera di Punta della Catena, un altra nell’ex base Nato). La casamatta, verrà aperta al pubblico in via eccezionale e gratuita con la possibilità di effettuare visite guidate al suo interno e con l’esposizione esterna di una mostra di cimeli, divise d’epoca, equipaggiamenti, relativi al periodo storico della guerra Mondiale, messi a disposizione da Agata Sandrone, Presidente di BCsicilia di Isola delle Femmine, Michele Nigro e Alessandro Bellomo dell’associazione A.N.F.I, dal Luogotenente Benedetto Salvino e Antonio Muratore, dall’associazione ANSMI, dal Corpo delle Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana. Gli oggetti saranno illustrati ai visitatori da Giancarlo Equizzi.
L’evento sarà aperto con una cerimonia militare all’interno del cimitero, dove una rappresentanza di diverse Associazioni d’Arma deporranno una Corona al monumento dei caduti delle due guerre Mondiali di Isola delle Femmine, alla presenza del Sindaco Stefano Bologna. Alla fine si formerà un corteo composto dalle Associazioni D’Arma, dal Gruppo Scout, dall’Associazione Guardia Costiera Ausiliara e Protezione Civile, che raggiungerà la vicina postazione militare per l’inaugurazione e l’apertura delle visite guidate all’interno della casamatta . Il giornale di Isola sarà presente nella persona di Eliseo Davì.