Una giornata mondiale di sciopero giovanile per l’ambiente. E’ il risultato dell’appello della 16enne attivista svedese Greta Thunberg, che proprio in queste ore è stata nominata per il premio Nobel per la pace.
A manifestare a Piazza Municipio gli studenti delle scuole superiori, “armati” di striscioni e slogan, urlando “si vede, si sente, la scuola è per l’ambiente”.
Al Fridays For Future si è ispirato anche il movimento studentesco messinese, con la sigla Unione degli Studenti e Arci che nel pomeriggio hanno organizzato un’assemblea pubblica per riflettere sull’emergenza climatica e denunciare la mancanza di azioni concrete da parte delle istituzioni contro i cambiamenti climatici.
“Come sindacato studentesco accogliamo l’appello lanciato da Greta Thunberg per lo “Sciopero mondiale per il futuro”, una giornata di mobilitazione globale per salvaguardare il nostro ecosistema. Da anni – si legge in una nota – la politica internazionale distrugge l’ambiente con le sue politiche economiche, stracciando i concordati e negando i disastri climatici.
Per questo, nella giornata del 15 Marzo abbiamo organizzato un’assemblea pubblica dove parleremo del tema ambientale affrontato dalla prospettiva studentesca e dalla prospettiva dell’immigrazione.
L’assemblea si svolgerà al Circolo ARCI Thomas Sankara (via delle Vettovaglie – ex Mercato) alle ore 16:30. Vi aspettiamo!”