Dalla pedonalizzazione natalizia ad una presa di posizione controtendenza rispetto alle politiche anti migranti, con il rafforzamento del sistema di accoglienza Sprar e la vicinanza al modello Riace con la cittadinanza onoraria a Mimmo Lucano (già conferita da altre città tra cui Bologna e Firenze), come proposta dai consiglieri comunali di LiberaMe Alessandro Russo e Massimo Rizzo.
Sono alcuni degli atti che impegnano alla discussione il Consiglio comunale di Messina che oggi alle ore 18 tornerà a riunirsi con un ordine del giorno aggiuntivo relativo alla proposta di pedonalizzazione, limitatamente al periodo 8/12/2018-7/1/2019, nella via dei Mille, nel tratto compreso tra le vie Tommaso Cannizzaro e Santa Cecilia; viale San Martino (carreggiata monte e valle), nel tratto compreso tra la via dei Mille e la carreggiata monte di viale San Martino; e via Ettore Lombardo Pellegrino, nel tratto compreso tra le vie dei Mille e Giordano Bruno.
I lavori d’Aula prevedono anche otto interrogazioni: asilo nido aziendale all’interno di Palazzo Zanca; nuovo palazzo di giustizia; Politiche sociali – rendiconto dei servizi sociali gestiti dal Comune di Messina, numero utenza che afferisce ai servizi e relative unità lavorative impiegate nel settore. Modello di gestione che si vuole perseguire; servizio di assistenza scolastica per i bambini diversamente abili; accorpamento istituti scolastici Messina (Seguenza, Maurolico, Vittorini e Beata Eustochia); svincolo Giostra–Annunziata; bando assegnazione alloggi popolari; e straordinario lavoro personale assistente organi elettivi.
All’ordine del giorno sono state aggiunte anche la proposta di rafforzamento del sistema di accoglienza S.P.R.A.R. e la concessione della cittadinanza onoraria di Messina a Domenico Lucano; e la mozione di indirizzo per l’adesione all’iniziativa promossa dal ministro della Difesa Elisabetta Trenta sull’utilizzo del personale militare in ausiliaria presso la Pubblica amministrazione.