“Prometto che il prossimo varo sarà di due navi per Lampedusa e Pantelleria, le due isole che hanno più bisogno e cui progetti sono già pronti e i fondi sono stati reperiti anche grazie all’interessamento della Regione in un capitolo che lo Stato ha fatto anche per il trasporto pubblico locale. Siamo convinti che in due anni possiamo consegnare una flotta nuova, moderna anche per garantire le isole minori”.
Sono le parole di Vincenzo Franza presidente del gruppo Caronte & Tourist isole minori, che abbiamo intervistato ieri nel corso del battesimo ufficiale del traghetto Elio, una Ro/Ro pax di 8000 tonnellate, del gruppo Caronte & Tourist, con combustibili a bassissimo impatto ambientale: l’ammiraglia collegherà Messina e Villa San Giovanni.
Alla giornata hanno partecipato anche il Governatore Musumeci, l’assessore Falcone e il sindaco di Messina Cateno De Luca: unità politica ritrovata anche con altri esponenti dell’assemblea regionale (a bordo di Elio anche Elvira Amata, Luigino Genovese, Nino Germanà e l’assessore Razza).
Il nostro speciale realizzato ieri durante l’inaugurazione al Molo Norimberga:
In diretta ecco il momento della “benedizione” impartita dal Vicario dell’Arcivescovo:
A bordo momenti di conovivialità, ecco il brindisi a fine mattinata tra equipaggio e dirigenti: