Sarà l’avvocato Pinuccio Calabrò, già presidente della Camera penale di Barcellona Pozzo di Gotto con una esperienza di consigliere provinciale nel centrodestra il nuovo presidente dell’Istituto Case popolari d Messina. La nomina di Calabrò (sostenitore della prima ora della candidatura dell’onorevole azzurro Tommaso Calderone) assieme a quelle degli altri Iacp siciliani, sono state decise nella riunione della giunta regionale dello scorso 16 novembre 2018.
I nomi passeranno al vaglio della Commissione Affari istituzionali dell’Ars. Fino al primo gennaio 2019, giorno dell’insediamento, alla guida degli istituti autonomi case popolari resteranno i commissari.
Allo Iacp di Palermo va Nunzio Moschetti, uomo vicino a Forza Italia e già consigliere comunale a Palermo per il Pdl. A Catania va Angelo Sicali, fedelissimo del presidente della Regione Nello Musumeci, ad oggi fa parte dello staff del governatore. È stato vicepresidente della Provincia di Catania ai tempi in cui a guidarla era Raffaele Lombardo. A Trapani l’incarico va a Paolo Ruggeri, per tanti anni punto di riferimento nella provincia di Forza Italia, poi transitato nel movimento di Musumeci. All’inizio dell’anno è stato anche nominato coordinatore provinciale di Diventerà Bellissima. L’avvocato Nicoletta Piazzese, candidata per Forza Italia alle ultime Politiche nel collegio uninominale del Siracusano e vicina all’ex ministro per l’Ambiente Stefania Prestigiacomo, sarà presidente dello Iacp di Siracusa.