Il vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici Salvatore Mondello ha effettuato ieri pomeriggio un sopralluogo nelle aree di cantiere del porto di Tremestieri, alla presenza dei responsabili della ditta appaltatrice Co.Ed.Mar e della direzione dei lavori. Si è proceduto ad una ricognizione delle aree e si è discusso del cronoprogramma dei lavori che a stretto giro sarà consegnato dalla ditta al rup Vito Leotta.
Ancora una volta il Vicesindaco ha comunicato che l’Amministrazione sarà presente, secondo quanto previsto dalla normativa vigente, in tutto il percorso esecutivo dell’importante opera sbloccata durante l’amministrazione Accorinti e che prevede l’ampliamento del secondo approdo.
Fra due anni l’infrastruttura dovrebbe essere inaugurata e fra una decina di giorni si potrebbe già dare il via all’attività delle ruspe, previo l’ottenimento delle ultime autorizzazioni mancanti.
“Siamo un’azienda famosa per la sua velocità – ha dichiarato Boscolo Albino Contadin, amministratore della Coedmar – e seguiamo il principio del fare presto e fare bene. Vi garantisco che non perderemo tempo. Siamo pronti da molto e abbiamo fatto investimenti per realizzare questo porto”.
Subito dopo Mondello è salito sulla pilotina della Polizia municipale, che si occupa di protezione civile, del salvataggio in mare e della vigilanza. “Ho avuto il piacere – ha sottolineato il Vicesindaco – di incontrare due uomini che amano ciò che fanno e per questo li ringrazio: gli ispettori capo Domenico Bonanno e Nicola Barbera. Si è proceduto con i sopralluoghi ed è stata effettuata una verifica dei lavori di messa in sicurezza del tratto di costa di Galati, interessato nei giorni scorsi da una forte mareggiata. Attraverso la pilotina è stato possibile avere un diverso punto di vista, si è appurato che si sta svolgendo un egregio lavoro, diretto dall’ing. Armando Mellini. Ancora una volta si ricorda che i lavori in corso sono frutto di un’ordinanza sindacale e che gli stessi si stanno effettuato nelle more dell’inizio dei lavori della continuazione della barriera già realizzata (nei prossimi dieci/quindici giorni) e del completamento dell’iter tecnico amministrativo del progetto più ampio, che prevede la realizzazione di pennelli in mare e il ripascimento dell’intero tratto costiero”.