Ieri venerd si è svolta la prima Assemblea Provinciale delle aderenti e degli aderenti a “Potere al Popolo” di Messina, durante la quale è stato stabilito di eleggere subito un Coordinamento provvisorio cittadino con le funzioni principali (Portavoce, Organizzazione, Comunicazione), che verrà poi confermato e ampliato, o modificato, in seguito alla votazione dello Statuto online e dell’Assemblea Nazionale. In particolare si è stabilito, per ottenere una ottimale integrazione tra piano cittadino e provinciale, di organizzare successive assemblee pubbliche in diverse località per integrare il Coordinamento su base provinciale o costituire più coordinamenti locali.
Sono stati eletti all’unanimità quali coordinatori messinesi a titolo provvisorio:
Portavoce – Francesco (Ciccio) Mucciardi
Responsabile Organizzazione – Giada Galletta
Responsabile Comunicazione – Michele Bruno
Successivamente si è proceduto alla discussione delle due proposte nazionali di Statuto emendate dai territori attraverso la piattaforma online, in vista della votazione dei giorni 6, 7, 8 e 9 Ottobre.
Non si è ritenuto ad ogni modo necessario dare indicazione esplicita di voto per alcuna delle due proposte. Allo stesso modo, vista l’incertezza riguardo quale dei due statuti passerà, si è deciso di non votare in questa sede alcun delegato per l’Assemblea Nazionale, rimandando la decisione ad un momento successivo. L’Assemblea ha inoltre confermato l’adesione di “Potere al Popolo Messina” alla Manifestazione a Riace in sostegno del Sindaco Mimmo Lucano (“Riace Non si Arresta!”), e all’Assemblea Pubblica “Sbaraccare la Povertà” organizzata oggi dall’Unione Inquilini a Giostra con gli abitanti delle baracche, sul tema del Risanamento.
Il 10 Ottobre invece parteciperemo al Flash Mob nazionale organizzato anch’esso dall’Unione Inquilini per l’iniziativa “Sfratti Zero”, per il diritto alla casa, davanti al Comune. Si è deciso in ultimo di fissare d’ora in poi per ogni Giovedì dalle ore 19:00 un’assemblea settimanale per quanto riguarda Messina città, nella sede di Via Santa Marta n° 165.