Dall’1 all’8 settembre, al Parco Horcynus Orca, a Capo Peloro, torna MOVIMENTA, festival organizzato da Centrale Mediterra, giunto alla seconda edizione e che ha come fulcro la danza in un dialogo tra musica e architettura.
Il Festival MOVIMENTA vuol essere uno spazio per la creazione e il dialogo tra artisti, studenti e pubblico, dove stimolare occasioni di condivisione collettiva e partecipata attraverso workshop, residenze artistiche, spettacoli e momenti di riflessione intorno a tematiche scientifiche e artistiche.
La direzione artistica è di Raffaella Pollastrini e Giovanni Scarcella, la direzione musicale è di Pierfrancesco Mucari, mentre lo spazio Architettura a cura dell’Ordine degli Architetti di Messina. MOVIMENTA è inserito nel cartellone dell’estate messinese.
MOVIMENTA ospiterà artisti internazionali nello splendido scenario di Capo Peloro. Interverranno i coreografi e performer Agostina D’Alessandro (ARG/B), Samuel Lefeuvre (F/B), Judith Sanchez Ruiz (CU/GE) (Sasha Walts & Guest, Trisha Brown Dance Company, Deborah Hay), il musicista e percussionista Andrea Piccioni che proporrà “Il Ritmo della Parola” un lavoro specifico per danzatori, attori, musicisti e performer. Previsto un laboratorio di Architettura curato dall’Ordine degli Architetti di Messina, lezioni aperte a tutti di Massaggio Thai Yoga con Milton Paulo (BR/B) e lezioni Metodo Feldenkrais condotto da Raffaella Pollastrini. Per i più piccoli Movimenta Kids a cura di Giorgia Di Giovanni, Milton Paulo e Mario Taviano. E poi spazio alle performance previste l’1, il 4, il 6 e l‘8 settembre.
Ad aprire MOVIMENTA, sabato 1 settembre, alle ore 19.30, sarà la presentazione di Omnia corpora, volume di Roberto Zappalà, direttore artistico e coreografo principale della compagnia Zappalà Danza/Scenario Pubblico, fondata nel 1989 a Catania, che dialogherà con Vincenza Di Vita, critico teatrale.