Prenderà il via domani, martedì 7 agosto, nella sede del parco Horcynus Orca di Capo Peloro, Sud.O.Re festival, la kermesse che fino al 13 agosto proporrà un variegato programma che comprende danza contemporanea, arte, musica live e fotografia subacquea.
L’evento, organizzato dall’art director Giulio Cassisa, ha come filo conduttore la fede nell’Assunta, proprio nei giorni in cui la città di Messina si appresta ad accogliere la festa più attesa: la Vara, una manifestazione che esalta non solo lo spirito, ma anche il corpo, nello sforzo dei tiratori e nella fatica di coloro che seguono il percorso della processione. L’obiettivo del festival è di andare oltre il racconto religioso, celebrando Maria attraverso l’arte, come donna simbolo delle tante sfumature del femminile.
“Cresce l’attesa- afferma Giulio Cassisa– ma al tempo stesso la consapevolezza che abbiamo lavorato bene per proporre ai messinesi un evento ricco di tanti spunti culturali, anche grazie alla preziosa collaborazione della Fondazione Horcynus Orca, che ci ha ospitati nella sua sede di Capo Peloro, luogo che senza alcun dubbio rappresenta l’anima della città. Sud.O.Re festival è rivolto a tutti, dagli adulti ai più giovani, con un programma davvero coinvolgente e dalle tante anime, tutte comunque legate all’arte nelle sue diverse declinazioni. Tantissimi i motivi, dunque per trascorrere con noi una settimana tutta da scoprire e da vivere insieme”.
Sud.O.Re festival si svolge in collaborazione con la Fondazione Horcynus Orca e con il patrocinio di: Comune di Messina, Università degli studi di Messina, ALuMnime e DAMS.
Partner dell’evento il Circolo Ricreativo Sportivo “San Paolo”, formato da appassionati di fotografia subacquea e, più in generale, del mondo sommerso.
I lavori, si articoleranno in sessioni mattutine, che prevedono masterclass di danza e fotografia subacquea rivolte ai giovani, e pomeridiane, in cui compagnie di danza nazionali e locali si alterneranno nelle loro performance aperte al pubblico. Il pomeriggio inoltre, i visitatori potranno apprezzare alcune mostre pittoriche allestite negli spazi del Museo Macho dell’Horcynus Orca. La sera spazio alla musica live, con le band locali più apprezzate dal pubblico giovane.
Si parte domani domani, martedì 7 agosto alle 10.00 con la masterclass di danza curata dalla coreografa e danzatrice Claudia Rossi Valli. A seguire il workshop di fotografia subacquea con Eugenio Micali ed Elio Nicosia. Nel pomeriggio la kermesse proseguirà con l’apertura della mostra pittoricha e fotografica degli artisti Nicoletta Irrera, Orazio Cacciola, Serenella Costa ed Elisabetta Pandolfino. L’apertura ufficiale della manifestazione avverrà alle 19 con un aperitivo inaugurale a cui seguirà, alle 21.00, la prima performance di danza contemporanea in programma: “Le ragazze” di Claudia Rossi Valli, una produzione di “Scenario pubblico”- compagnia di danza di Roberto Zappalà.
Di seguito il programma dettagliato
Martedì 7 Agosto 2018
dalle ore 10.00 alle ore 14.00: Workshop di Danza con Claudia Rossi Valli
dalle ore 14.00 alle ore 17.00: Workshop Fotografia Subacquea con Eugenio Micali e Elio Nicosiae Immersioni in collaborazione con Ecosfera Diving.
ore 17.00: Installazione mostra fotografica e pittorica e performance di danza all’interno della sala multimediale- Museo Macho
Artisti: NICOLETTA IRRERA, ORAZIO CACCIOLA, SERENELLA COSTA ED ELISABETTA PANDOLFINO
ore19.00: Aperitivo INAUGURALE
ore 21.00: Performance “Le Ragazze” di Claudia Rossi Valliproduzione Scenario Pubblico Roberto Zappalà
ore 23:00: “Vinyl Rooftop – Open Party”Djset by Pablot
Mercoledì 8 Agosto 2018
dalle ore 14.00 alle ore 17.00:Workshop Fotografia Subacquea con Eugenio MIcali e Elio Nicosiae Immersioni in collaborazione con Ecosfera Diving
ore 19.00Aperitivo CASA PELORO
ore 20.00Serata Coreografi Messinesi
Giovedì 9 Agosto 2018
dalle ore 10.00 alle ore 14.00:Workshop danza con Elisa Pagani
dalle ore 10.00 alle ore 17.00:Workshop Fotografia Subacquea (Eugenio MIcali e Elio Nicosia)
ore 19.00:Aperitivo e Concerto “Plastic Concert”dell’Associazione Fuori di ME
ore 22.30:Concerto THE JESTER– (presso Lido Glirrerammare via Consolare Pompea loc.Pace)
Venerdì 10 Agosto 2018
dalle ore 10.00 alle ore 14.00:Workshop danza con Samuele Cardini
dalle ore 14.00 alle ore 17.00: Workshop Fotografia Subacquea (Eugenio MIcali e Elio Nicosia)
ore 18.00Conferenza Intereligiosa: “Maria di Nazareth, icona dell’umanità”parlare di Maria con voci “plurali” (Chiostro dell’Arcivescovado di Messina via I°Settembre)
Conversazione a più voci:
Padre Alessio Mandanikiotis, Chiesa Greco Ortodossa
Suor Tarcisia Carnieletto, Suor Tarcisia Carnieletto, fa Direttrice Ufficio Diocesano per l’Ecumenismo e il Dialogo
Prof. Dario Tomasello, Comunità Islamica
Prof.ssa Marianna Gensabella Furnari, professore ordinario di Filosofia morale presso il dipartimento di Civiltà antiche e moderne dell’Università degli Studi di Messina
Presentazione e inaugurazione della mostra di icone mariane di Lia Galdiolo
ore 21.00: proiezione Cortometraggio“RAPPAZZO ED IL CINEMA SONORO”
Sabato 11 Agosto 2018
dalle ore 14.00 alle ore 17.00:Workshop Fotografia Subacquea (Eugenio MIcali e Elio Nicosia)
ore 21.30:Performance Compagnia DNA
ore 22.00: Concerto Luciano Panama “LIVE SOLO”
Domenica 12 Agosto 2018
dalle ore 10.00 alle ore 12.00:Workshop con esito di Fotografia Subacquea in cui i danzatori faranno da modelli ai fotografi in acqua
dalle ore 18.30 alle ore 19.00:Proiezione delle foto
dalle ore 19.00 alle ore 20.00:Intervento opsite Patrizia Maiorca
Ore 21.00:Concerto “The Jester”
Lunedì 13 Agosto 2018
Dalle ore 19.00:Aperitivo Casa Peloro
Ore 21.00:Performance “W MARIA” Compagnia Samuele Cardini/ Versiliadanza
Ore 23:00:“Underwater park – Closing night”Djset by Pablot + Video Mapping
L’iniziativa è inserita nel cartellone degli eventi dell’”Estate messinese”, l’ingresso è gratuito.