Si è svolto oggi, martedì 31, nella sede della Capitaneria, l’incontro tecnico convocato congiuntamente dal comandante della Capitaneria di Porto, Nazzareno Laganà, e dall’associazione Aurora, per definire i dettagli tecnici legati alla sicurezza, all’ordine di sfilata del Corteo Navale e alle modalità di svolgimento del Palio delle Contrade Marinare previsti sabato 11 agosto, nell’ambito della X Edizione dello Sbarco di Don Giovanni d’Austria.
Alla riunione hanno preso parte il vicesindaco, Salvatore Mondello; l’assessore alla Cultura, Vincenzo Roberto Trimarchi; il comandante Laganà; rappresentanti dei Comandi Militari delle Unità Navali della Marina Militare, Guardia Costiera, Gruppo Aeronavale e Stazione Navale GdF, Vigili del Fuoco, Carabinieri, Polizia di Stato, Vigili Urbani, l’Autorità Portuale, il “Marina del Nettuno”, l’Istituto Nautico, i Circoli Velici della Riviera, la Guardia Costiera Volontaria, i referenti del Comitato “Don Giovanni d’Austria”, e le Associazioni di volontariato addette alla sicurezza del Corteo navale.
Dopo l’intervento del comandante Laganà, Enzo Caruso, direttore artistico dell’evento, ha illustrato l’ordine di sfilata delle Unità Navali che accompagneranno le barche a vela e la feluca “Zeus” della famiglia Mancuso che quest’anno avrà a bordo Don Giovanni e i suoi Ammiragli.
La scelta della Feluca è motivata dal voler sottolineare il senso d’identità che lega lo Stretto alla caccia al pesce spada, alla quale Don Giovanni partecipò, secondo le cronache, durante il suo soggiorno a Messina al ritorno dalla Battaglia di Lepanto.